Mandala per bambini da stampare e colorare [FOTO]

I disegni dei mandala per bambini sono perfetti da stampare e colorare insieme a loro. Tante immagini di mandala utili per favorire la concentrazione dei bambini: scegliete con loro i disegni da colorare più belli e stampateli per un pomeriggio rilassante e divertente.

40
Pasticcini da stampare

I disegni dei mandala per bambini da stampare e colorare sono pronti per essere abbelliti con i colori dell’arcobaleno. Ormai la moda dei mandala impazza da tempo fra gli adulti e ultimamente il mercato ha cavalcato l’onda di questo successo proponendone versioni pensate per i più piccoli. Ma cosa sono i mandala? Il significato originario è “cerchio” o “ciclo” con riferimento alla sua forma mentre il termine deriva dal sanscrito. A livello simbolico si tratta di figure utili per conciliare la crescita interiore e favorire le capacità di concentrazione. Che ci si creda o meno male non fanno! E allora perché non proporre la tecnica ai bambini, che rispetto a noi adulti sono privi di filtri mentali e in quanto tali più capaci di connettersi con il loro centro. A lavoro terminato sarà divertente provare a decifrare i piccoli capolavori e le mille sfaccettature della loro personalità.

A cosa servono i mandala

Mandala-con-gatti

I mandala da colorare vengono utilizzati da alcune scuole spirituali perché rappresentano una forma di auto-rappresentazione. Ovvero fra i colori e le figure di questi disegni si celerebbe il nostro mondo interiore: è sufficiente imparare a decifrarne i messaggi per comprendere la personalità, le passioni, i punti di forza e di debolezza di chi li ha dipinti. Il mandala è difatti rassicurante e per questo favorisce, a livello inconscio, l’emersione di emozioni represse e di sentimenti sconosciuti. Non a caso rappresenta il centro, ovvero ciò che l’individuo è nel suo centro, l’interiorità. La circonferenza identifica invece il modo di rapportarsi con l’esterno. Anche i colori sono pregni di significato e vanno interpretati caso per caso. Ma il Mandala non è solo uno strumento di ricerca interiore, più banalmente aiuta a rilassare, a favorire la concentrazione, a ridurre l’ansia, ad aumentare la memoria. Effetti benefici che possono tornare utile anche ai bambini. I disegni dei mandala possono essere colorati anche dai bambini più piccoli: vi basterà scegliere tra i disegni facili proposti nella nostra fotogallery e magari aiutarli a completarli.

Disegni dei mandala pronti per la stampa

Mandala-con-sole

Nella nostra gallery abbiamo raccolto i disegni di mandala più belli del web, pronti da stampare e colorare. Non c’è limite alla fantasia, difatti i mandala possono essere dipinti con qualunque tipologia di colore, dai pastelli ai pennarelli, dalle tempere agli acquerelli. Non porre limiti al tuo bambino, lascialo libero di esprimere se stesso e non correggerlo caso mai sforasse dai contorni. In fondo anche la possibilità di uscire dal cerchio è un’importante indizio per decifrare la sua personalità.

Parole di Laura De Rosa