Mamme fumatrici e i bimbi sono a rischio colesterolo!

Il fumo in gravidanza comporta problemi di ogni tipo al bambino, adesso una ricerca ha dimostrato che compromette anche il colesterolo con una incidenza maggiore di infarti e problemi cardiaci.

Mamme fumatrici e i bimbi sono a rischio colesterolo!

Torniamo a parlare del fumo in gravidanza, ormai lo sappiamo bene che il fumo e l’alcool durante la gravidanza sono molto dannosi sia per il feto e il periodo di gestazione che per il bambino anche negli anni successivi, da adolescente e da adulto. Sembra proprio che alcool possano fare la differenza su tanti aspetti ed io credo che sia una cosa che non si deve assolutamente sottovalutare, magari è un sacrificio, grosso per qualcuno, ma di certo è un sacrificio che vale la pena fare.

L’alcool e il fumo in gravidanza sono vivamente sconsigliati, a volte sento dire di medici che acconsentono al drink ogni tanto, ragazze io penso che è meglio evitare, fare tutto ciò che è in nostro potere per vivere una gravidanza tranquilla, i momenti difficili spesso capitano già da soli, ma andarseli pure a cercare non mi sembra molto furbo.
 
Una recente ricerca scientifica ha dimostrato che il fumo in gravidanza può comportare al bambino il colesterolo ballerino sia da ragazzino che da adulto. Insomma il colesterolo è uno dei punti critici della nostra, è averlo già compromesso alla nascita è molto pericoloso e comporta il 15% di rischio in più di avere problemi cardiaci e cardio-vascolari.
 
Questo studio è stato fatto all’università di Sidney e successivamente è stato pubblicato sulla rivista European Hearth Journal. Nonostante tutte le campagne di sensibilizzazione, in Europa, fumano ancora il 15% delle donne in dolce attesa.
 

Parole di Serena Vasta