Mamma lavoratrice, figli meno sani

Essere donne di questi tempi richiede grande spirito di sopravvivenza anche se l'emancipazione è all'ordine del giorno, seppur con i suoi limiti, le donne continuano a fare i salti mortali per far incastrare tutto, lavoro, famiglia, bambini, educazione ecc...

Mamma lavoratrice, figli meno sani

Essere donne di questi tempi richiede grande spirito di sopravvivenza, anche se l’emancipazione è all’ordine del giorno, seppur con i suoi limiti, le donne continuano a fare i salti mortali per far incastrare tutto, lavoro, famiglia, bambini, educazione ecc…

A fomentare il senso il colpa della donna che lavora e lascia i bambini all’asilo ci pensano anche le ricerche, che stavolta hanno decretato che i figli delle mamme che lavorano crescono in modo meno sano, mangiano di più e in modo più disordinato e inoltre si muovono meno.
 

Lo studio dell’Institute of Child Health, pubblicato sul Journal of Epidemiology and Child Health, ha analizzato le ore di lavoro delle mamme con la dieta e l’attività fisica dei bambini, i dati hanno decretato che le mamme che devono lavorare hanno figli meno sani, bimbi che tendono a bere più bevande zuccherate tra un pasto e l’altro, a stare davanti alla tv o al computer per più tempo, inoltre sono accompagnati con la macchina all’asilo o a scuola.
 

Per fortuna gli stessi ricercatori hanno lanciato un’ancora di salvezza: “Il poco tempo a disposizione può limitare la capacità dei genitori di procurare ai figli alimenti sani e opportunità di esercizio fisico. Tuttavia i nostri risultati non implicano che le madri non dovrebbero lavorare; piuttosto, sottolineano il bisogno di politiche e programmi per sostenere i genitori“.
 

Ai tempi di oggi è impossibile vivere con un solo stipendio, a meno che il marito non sia un milionario, ma in ogni caso una donna ha tutti i diritti di realizzarsi in campo professionale senza doversi sentire in colpa, ed è giusto che il governo, la societa tenga conto di questo per fornire servizi più efficienti e con più posti. Al momento solo un bambino su 10 riesce a conquistarsi il posto all’asilo nido, tutti gli altri devono arrangiarsi tra nonni, parenti e babysitter.
 
 

Foto da:
quimamme.leiweb.it
msnbcmedia3.msn.com
www.irishhealth.com

 

Parole di Serena Vasta