Malattie: troppo sapone danneggia il sistema immunitario

L'eccessiva esposizione ad alcune sostanze contenute nel sapone liquido fa male alla salute. La rivela una ricerca dell'università del Michigan.

Malattie: troppo sapone danneggia il sistema immunitario

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Lavarsi le mani con il sapone, frequentemente e accuratamente: è la prima regola di prevenzione contro l’influenza stagionale. Troppa pulizia, però, potrebbe addirittura peggiorare le nostre condizioni di salute. In particolare, i soggetti giovani che abusano di saponi antibatterici contenenti triclosan (un composto chimico), sembrerebbero maggiormente esposti alle allergie. L’esposizione esagerata a bisfenolo A (bpa) – una sostanza chimica contenuta nella plastica dei recipienti di molti saponi liquidi- sembrerebbe invece influire negativamente sull’efficienza del sistema immunitario nei soggetti adulti.

Sono i risultati di una ricerca dell’università del Michigan, recentemente pubblicati sulla rivista specializzata ‘Environmental Health Perspectives’. Ai fini dello studio, i ricercatori statunitensi hanno preso in esame un campione stratificato di bambini, adolescenti e soggetti adulti e confrontato i loro livelli di triclosan e bpa nelle urine con i risultati delle diagnosi di allergia o raffreddore allergico e i livelli di anticorpi citomegalovirus. I risultati? Nei soggetti con più di 18 anni di età, che erano entrati a contatto con livelli più elevati di bisfenolo A, è stata rilevata una concentrazione esagerata di anticorpi citomegalovirus. Mentre i ragazzi con meno di 18 anni, che si erano esposti a maggiori quantità di triclosan, soffrivano in modo anomalo di allergie e febbre da fieno.

 
Secondo il dott. Allison Aiello, coordinatrice dello studio, ”I risultati nei giovani corroborano l’ipotesi dell’igiene, secondo cui stare negli ambienti molto puliti e igienici può influire sulla nostra esposizione ai microorganismi benefici per lo sviluppo del sistema immunitario. Come agente antimicrobico presente in molti prodotti casalinghi, il triclosan puo’ modificare i microorganismi a cui siamo esposti, influendo sullo sviluppo del nostro sistema immunitario nell’infanzia”.

Parole di Lucrezio.Bove