Malattie esantematiche: perchè è importante il vaccino?

Le Malattie esantematiche sono molto pericolose e fastidiose ma per fortuna adesso per quasi tutte ci sono i vaccini, scopriamo perchè è importante il vaccino e il richiamo.

Malattie esantematiche: perchè è importante il vaccino?

Le malattie esantematiche sono ormai praticamente scomparse, o almeno così dovrebbe essere, questo grazie all’obbligatorietà di ricevere il vaccino trivalente contro morbillo, rosolia, parotite, purtroppo però molte persone si dimenticano di fare il richiamo e quindi il vaccino risulta meno efficaci. Il vaccino quando io ero piccola era disponibile e obbligatorio solo per alcune malattie, per altre, a giro le prendevamo tutti, come la varicella che era una specie di passaggio obbligato! Adesso i tempi sono cambiati e per fortuna queste malattie sono risparmiate alla maggior parte dei bambini.

Il vaccino contro le malattie esantematiche è importante perchè non fa ammalare i bambini ma anche perchè ci evita di contrarre la malattia anche da adulti, quando si manifestano con forme molto più gravi e violente.
 

Oggi vi presentiamo i risultati di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori canadesi che hanno pubblicato i risultati del loro studio sulla rivista Canadian Medical Association Journal, è emerso che molte persone non fanno i vaccini, anche se sono obbligatori, e soprattutto si dimenticano di fare il richiamo, che è molto importante perchè costituisce uno scudo solido e duraturo contro queste malattie fastidiose e anche pericolose.
 

Le persone più a rischio sono i ragazzi di età compresa fra 15 e i 24 anni e gli anziani che vivono insieme ad esempio in una casa di cura.
 

Parole di Serena Vasta