Mal d'autunno? Lo curi con questi rimedi naturali

Quando l'estate va in vacanza e si affaccia l'autunno, umore e organismo risentono del cambiamento e spuntano malinconia e stanchezza. Come reagire nel modo corretto? Ecco alcuni consigli...

Mal d’autunno? Lo curi con questi rimedi naturali

Foto Pixabay | radu_floryn22

Anche tu soffri di mal d’autunno? Bastano pochi e semplici rimedi naturali per stare bene anche quando l’estate va in vacanza… L’arrivo dell’autunno, come ogni anno, porta con sé un vago senso di malinconia, cali di memoria, un senso generale di affaticamento e una maggiore vulnerabilità ai virus. Questo accade perché durante la calda stagione accumuliamo tossine e scorie che mettono a dura prova il nostro metabolismo, ma come affrontare al meglio i cambiamenti in arrivo? Scopriamolo!

I rimedi naturali perfetti per il mal d’autunno

donna distesa su foglie
Foto Pixabay | DanaTentis

In autunno è molto importante affrontare i problemi della stagione senza dimenticare di fare alcune cose tra cui depurare l’organismo, prestando la massima attenzione all’attività dei reni e del fegato così come a quella del sistema immunitario e del sistema nervoso. Le terapie anti tossine sono in grado di migliorare sensibilmente l’attività di tutti gli organi interni e di conseguenza di rafforzare a le difese del sistema immunitario.
 
Un rimedio molto utile è sicuramente il macerato glicemico di gemme di Vite. La vite, infatti, possiede virtù diuretiche leggermente lassative e antireumatiche. Si consigliano 60 gocce la mattina a digiuno diluite in mezzo bicchiere d’acqua, da assumere per 3 mesi da settembre a novembre.
 
L’olio di Palmarosa, invece, è molto utile per combattere la malinconia. Il suo profumo dolce e floreale, infatti, ha un effetto rilassante a livello psichico. Inoltre, l’olio di Palmarosa è in grado di rivitalizzare le cellule della pelle che risente in modo particolare gli sbalzi climatici, senza contare che svolge anche un’azione antibatterica. Si consigliano 6 gocce di olio di Palmarosa nell’acqua del bagno. Invece, per rassodare stomaco, fegato e intestino vengono diluite 4 gocce in un cucchiaio di olio di oliva da massaggiare sull’addome.
 
Per ritrovare la giusta energia e l’equilibrio, ecco che ci vengono in soccorso i fiori di Bach come Mustard che risveglia il buonumore. Si consiglia di versare 2 gocce di ogni fiore in una boccetta con contagocce da 30 ml, poi si aggiungono 2 cucchiai di brandy e si riempie con acqua minerale naturale. Assumerne 4 gocce 4 volte al giorno, per 3 settimane, permetterà al corpo di ricaricarsi!

Parole di Giovanna Tedde