Maglioni norvegesi, le proposte più fashion per l'inverno [FOTO]

I maglioni norvegesi tornano di moda in vista dell'inverno, vi proponiamo le foto delle novità più cool da non perdere.

40
Maglioni norvegesi per l'inverno

I maglioni norvegesi tornano di moda in vista dell’inverno, modelli classici che hanno segnato la storia della moda, riproposti dalle maison più amate e dalle griffe low cost in nuove versioni assolutamente imperdibili. Caldi, raffinati, spesso decorati con disegni e trame pastello, i maglioni norvegesi non smettono di conquistare donne e stilisti di tutto il mondo con il loro mood semplice e ricercato, un evergreen che non passa mai di moda.

I maglioni norvegesi classici

Jeans e maglione norvegese

I maglioni norvegesi sono collegati nell’immaginario collettivo a lane pregiate e trame geometriche, ma non solo. La loro storia comincia nel 1200 d.C. in Norvegia, e sebbene abbiano subito delle trasformazioni nel corso dei secoli, molti dei motivi originali più caratteristici si sono conservati fino a noi. Parliamo di maglioni di lana interamente ricamati a mano con disegni e stampe soprattutto nella parte alta del capo, o con trecce, rombi, decorazioni in bianco e nero e altri simboli spesso considerati portafortuna.

In tempi più recenti sono stati spesso messi da parte nel mondo della moda perché etichettati come retrò, ma eccoli tornare in versioni sempre più particolari nelle nuove collezioni, pronti a diventare nuovamente una tendenza. Saint Laurent lancia per la stagione invernale maglioni stile norvegese dalla base chiara e dalle decorazioni multicolor che abbracciano il petto e i polsini (acquista qui il tuo maglione norvegese Saint Laurent!), mentre griffe low cost come Mango e Bershka li vogliono in toni tenui con disegni bianchi a contrasto. Brand leader nel settore, Norwegian Sweater realizza maglioni, cardigan e pullover più lunghi con le trame tradizionali del Nord Europa, trovate i modelli più chic nella nostra fotogallery.

Le rivisitazioni moderne

Maglione norvegese Gap

Nella collezione di abbigliamento Zara troviamo maglioni tipo norvegese in forme cropped corte sul punto vita, il trend del momento, mentre la maison Valentino applica alle sue versioni micro borchie e perle lungo la superficie. La griffe francese Isabel Marant ripropone la stessa forma corta per modelli più aderenti dalla base color crema o grigia con grandi rombi lungo il petto, mentre Closed pensa versioni a collo alto o senza colletto in nuances più vivaci.

Maxipull in stile norvegese per Asos, perfetti per essere indossati sui leggings (puoi acquistare qui il tuo modello Asos!), mentre H&M pensa forme più svasate con decori neri o grigi e collo più ampio. Alle amanti dei maglioni norvegesi a tema natalizio, ricordiamo i modelli bicolor di Nebulus, perfetti anche da regalare.

Quale maglione norvegese fa per te?