Maglioncini all'uncinetto per bambini: i più belli [FOTO]

Abbiamo selezionato per tutte le appassionate di uncinetto i maglioncini per bambini più belli, che potrete realizzare seguendo gli schemi fai da te.

41
Maglione e cuffietta

Maglioncini all’uncinetto per bambini, i più belli del web da cui trarre ispirazione per realizzarli da sole. La creazione di un maglioncino non comporta abilità particolari, è sufficiente destreggiarsi un minimo con la tecnica del crochet per ottenere risultati soddisfacenti. Ovviamente più complesso è lo schema, più risulterà impegnativo il lavoro. Noi abbiamo selezionato schemi abbastanza semplici, alla portata di tutte, il primo dedicato alle bimbe, il secondo unisex e caratterizzato da un simpatico motivo a righe. Ma ovviamente le idee fai da te all’uncinetto non si esauriscono qui, nella gallery troverai tanti altri spunti utili.

Maglioncino per bambine

Idee-fai-da-te

Se hai un minimo di abilità con la tecnica dell’uncinetto puoi cimentarti nella realizzazione di un maglioncino fai da te semplice e carino. Ti occorrono 600 gr di filato, uncinetto num.4. Inizia una catenella la cui misura dipenderà da quella del girocollo, piegala a metà e segna con delle graffe le diverse parti del collo, dividendo la catenella in 3 parti, compresa la parte del collo retrostante. Fai gli aumenti e lavora sopra le catenelle una riga di punto basso, alternando continuamente un giro basso e una catenella. A seconda delle misure del maglioncino dovrai procedere con un numero corrispondente di aumenti.

GUARDA GLI ABITI PER BAMBINI FAI DA TE

Maglioncino a righe

maglioncino-all'uncinetto

Per realizzare questo maglioncino crochet procurati 100 gr di lana azzurra, un po’ di lana blu, ferri n.3. Procedi lavorando 58 maglie con la lana azzurra, proseguendo a legaccio con il blu. Per il davanti diminuisci ai lati ogni 2 ferri, 1 maglia per 7 volte, quando arrivi a 10 cm di altezza.

Per il dietro destro avvia 36 maglie con lana azzurra proseguendo a legaccio con la lana blu. Diminuisci a sinistra ogni 2 ferri, 1 maglia per sette volte, non appena arrivi a 10 cm di altezza. Procedi allo stesso modo per il dietro sinistro ma inversamente.

Per le maniche avvia 32 maglie, aumenta ai lati ogni 1,5 cm e 1 maglia per 7 volte visto che il motivo è rigato. Procedi con il blu a legaccio quando arrivi a 10 cm di altezza. Per il raglan diminuisci ai lati, ogni 2 ferri, 1 maglia per 7 volte.

Ora riprendi i vari lavori che hai lasciato in sospeso e lavora con il blu a maglia rasata sulle maglie eccetto le prime e le ultime 7, che andranno lavorate a legaccio per il bordino che ospiterà l’allacciatura. Prosegui, arrivata al sesto ferro a maglia rasata, con 33 diminuzioni in un solo ferro facendo un occhiello nel bordino sinistro.

Procedi lavorando a legaccio con l’azzurro, per 2 ferri, a legaccio con il blu per 2 ferri e poi a maglia rasata. Al sesto ferro dovrai lavorare 24 diminuzioni. Continua con l’azzurro, per 2 ferri, con il blu, a legaccio per 2 ferri e procedi con il motivo rigato, riduci poi le maglie a metà una volta arrivata al quarto ferro. Lavora a foretti il sesto ferro. Procedi con un motivo rigato lavorando un secondo occhiello e intrecciando le maglie. Rifinisci il maglioncino all’uncinetto con le cuciture.

GUARDA I CAPPELLINI FAI DA TE PER BAMBINI

Parole di Laura De Rosa