Maglia-Fix: ed è subito cordoncino senza usare l'uncinetto

Ecco una guida pratica e semplice per utilizzare al meglio il Maglia-Fix, realizzando cordoncini in modo molto più veloce del solito e senza perdere quindi troppo tempo per le nostre creazioni.

maglia fix

 
L’arte del lavoro a uncinetto esiste da moltissimo tempo e come tutte le cose, arrivano naturali i cambiamenti e le evoluzioni che hanno permesso di automatizzare alcuni procedimenti. In questo caso parliamo dell’accessorio Maglia-Fix che ci permette di creare molto facilmente dei cordoncini di filato. Come attrezzo è molto semplice: come vedete in figura è semplicemente composto da quattro dentini all’estremità di una bacchetta. Di seguito, con l’aiuto delle immagini guida, scopriremo come sia più facile e divertente dare vita a nuove idee utilizzando Maglia-Fix.

Innanzitutto infilate il filo nel foro centrale del rocchetto in modo che il filo esca dalla parte inferiore. Questa parte, che sporge, deve essere tenuta ferma con la mano sinistra durante la lavorazione. Ora di seguito, numerati, troverete i passaggi, corrispondenti alle figure che trovate a fondo pagina.
 
1° passaggio: con la mano destra avvolgete il filo intorno alla prima asola da destra a sinistra (il rocchetto ruota in senso orario). 2° passaggio: avvolgere il filo intorno alla seconda asola, sempre da destra a sinistra, ruotando ancora il rocchetto in senso orario. 3° passaggio: allo stesso modo avvolgere il filo intorno alla terza asola. 4° passaggio: per ultima fate lo stesso anche con la quarta asola. 5° passaggio: portare il filo sul davanti della prima asola. Con un uncinetto sottile agganciare dall’alto il filo precedentemente avvolto intorno all’asola e passarlo sopra il filo posizionato davanti. 6° passaggio: passare il filo che è agganciato all’uncinetto sopra l’asola per portarlo dietro. E’ stata eseguita la prima maglia. 7° passaggio: ripetere adesso, sempre, solo i passaggi 5° e 6° per eseguire le maglie successive e per il numero di giri necessari. Il cordoncino avanzerà in lunghezza uscendo dal foro inferiore del rocchetto.
 
Si consiglia di segnare con un filo di colore contrastante la maglia di inizio giro in modo da eseguire un numero di giri finali completi.
 
Facendo questo, riusciremo a creare numerosi cordoncini, utili a realizzare delle collane fai da te. Tenete sott’occhio la nostra sezione gioielli fai da te per trovare lavori nuovi e fantasiosi.
 
istruzioni maglia fix

Continua a leggere

Parole di Ryan86

Da non perdere