Madonna premiata come donna dell'anno: il suo discorso conquista tutti [FOTO]

Madonna è stata premiata come donna dell'anno ai Billboard Women Music Awards 2016 a New York. Il discorso di ringraziamento della Regina del Pop ha conquistato davvero tutti!

Madonna premiata come donna dell’anno: il suo discorso conquista tutti [FOTO]

Madonna è stata premiata come donna dell’anno ai Billboard Women Music Awards 2016 a New York. La Regina del Pop ha tenuto un discorso molto significativo e importante sull’autodeterminazione femminile che ha conquistato davvero tutti! La 58enne cantautrice, attrice e ballerina statunitense ha posto l’accento sul sessismo, che è purtroppo ancora dilagante nella nostra società contemporanea. Sul palco dei Billboard Women Music Awards 2016 Madonna Louise Veronica Ciccone ha infatti dichiarato: “La mia vera fonte di ispirazione è stata David Bowie. Incarnava lo spirito maschile e femminile, e questo si adattava perfettamente a me. Mi ha indotto a pensare che non ci fossero regole. Ma sbagliavo: non ci sono regole se sei un maschio. Ci sono regole se sei una ragazza”.
La celebre, potente e influente diva della musica internazionale ha continuato: “Se sei una ragazza devi stare al gioco. Ti è concesso essere carina, graziosa e sexy. Ma non puoi sembrare troppo intelligente. Non puoi avere un’opinione che esula dal pensiero comune. Ti è concesso essere trattata come un oggetto dagli uomini e vestirti come una sgualdrina – ha sottolineato Madonna -, ma non puoi rivendicare la tua sgualdrinaggine. E non devi, ripeto non devi, condividere le tue fantasie sessuali con il mondo. Sii quello che gli uomini vogliono che tu sia, ma, ancora più importante, quando sei in mezzo agli uomini sii quello che le altre donne trovano accettabile. E infine, non invecchiare, perché invecchiare è un peccato. Sarai criticata, denigrata e decisamente ignorata dalle radio”.

Madonna, che si è sempre schierata contro il sessismo, ha poi ricordato un aneddoto del suo passato artistico e sentimentale. “A un certo punto della mia vita mi sono sentita la persona più odiata del mondo – ha raccontato la star – Per un po’ non mi hanno considerata perché ero sposata con Sean Penn, non ero più una minaccia. Anni dopo, divorziata e single, ho pubblicato l’album Erotica e il libro Sex: ogni cosa che leggevo su di me era una condanna. Mi chiamavano p…… e strega. Un titolo mi paragonava a Satana. Mi sono detta: Aspetta un attimo, ma Prince non è in calze a rete, tacchi a spillo, rossetto e il sedere di fuori? La risposta era sì. Ma lui era un uomo. Quella è stata la prima volta che ho veramente capito che le donne non hanno la stessa libertà degli uomini”.

Per poi lanciare un appello forte e chiaro alle donne: “Le donne sono state oppresse così a lungo che hanno iniziato a credere quello che gli uomini dicono di loro. Credono di dover sostenere un uomo per fare un buon lavoro. E ci sono degli ottimi uomini che vale la pena sostenere, ma non perché sono uomini, ma perché valgono. Come donne dobbiamo iniziare ad apprezzare il nostro valore e quello delle altre. Andiamo in cerca di donne forti delle quali diventare amiche, con le quali schierarci, dalle quali imparare, con le quali collaborare, dalle quali possiamo trarre ispirazione, da sostenere”.

Applausi e standing ovation in platea per la celebrity americana. Tante star di rilievo mondiale hanno elogiato il discorso di Madonna, a partire dalla sua ex “nemica” Lady Gaga. Stefani Joanne Angelina Germanotta ha scritto sul suo profilo Twitter: “Madonna, il tuo discorso ai Billboard Music Awards è stato davvero d’ispirazione. Sei forte e coraggiosa. Grazie per essere quello che sei per tutte noi donne”.

Il discorso della Regina del Pop ha stregato anche il popolo della Rete.