Madama Knit, le armature fatte di lana in mostra a Torino

Madama Knit è un progetto tutto al femminile composto da accessori e armature fatte di lana e che sono in mostra a Torino fino a metà gennaio.

Madama Knit, le armature fatte di lana in mostra a Torino

Si chiama Madama Knit ed è un progetto tutto al femminile che ha visto più di 300 donne imparare a lavorare a maglia e a riciclare in modo creativo praticamente qualsiasi cosa! Madama Knit è un’iniziativa che è nata a Torino ed è stata curata dalla bravissima Enrica Borghi, questa del 2011 è la terza edizione. E’ da un anno che queste donne si incontrano per sferruzzare e cucire ed adesso il progetto si è concluso con una mostra che è stata allestita a Palazzo Madama e potete visitare fino a metà gennaio.

Se vivete a Torino o nei dintorni o volete farvi una passeggiata in questa città magica, non perdete l’occasione di visitare la mostra Madama Knit che si trova nella veranda juvarrana del primo piano di Palazzo Madama. Vi aspettano delle favolose armature fatte in lana ma anche tanti accessori. Le armature che ci fanno subito pensare agli uomini, alle guerre, alla violenza e agli scontri, sono rivisitate in chiave coloratissima e molto originale.
 
A me piace molto “sferruzzare”, non sono esperta, non so fare cose troppo complicate, però mi rilassa e poi è davvero fantastico sfoggiare le cose fatte con le proprie mani, poi regalarle non ha eguali! Se anche voi avete la passione per la maglia e per il “fai da te” potete partecipare alla prossima edizione di Madama Knit ma soprattutto visitare la mostra.
 
Il lavorare insieme per un progetto comune è bello e fa bene sotto tutti i punti di vista, se poi il progetto culmina non una mostra di impatto nazionale, lo è ancora di più.
 
A Palazzo Madama vi aspettano 20 armature tutte realizzate a mano e cucite con pazienza ed anche 500 accessori, fatti dalle partecipanti, dalle più esperte alle principianti. Questa mostra è stata curata dall’associazione Officina delle Idee e dalla ideatrice di Madama Knit, Enrica Borghi.
 
Io spero di riuscire a fare un salto a Torino, voi?

Parole di Serena Vasta