Macedonia di frutta: arance e cioccolato

Ricetta per preparare la macedonia di frutta a base di arance in cui potete usare anche le fragole, e poi cosparso con delle golosissime scaglie di cioccolato fondente.

Macedonia di frutta: arance e cioccolato

Dato che ormai è primavera e andiamo tutti spediti verso l’estate vi propongo una macedonia di frutta a base di arance che prepararemo con delle scagliette di cioccolato fondente, una vera delizia, perfetta per chi anche d’estate non rinuncia alla golosità del cioccolato.

La ricetta base prevede di usare solo le arance, ma se voi volete potete aggiungere anche le fragole che si sposano a meraviglia con tutti gli ingredienti di questa ricetta, è talmente semplice e rapida che potreste farla anche per merenda proprio adesso.
 

Ingredienti per la macedonia di arance e cioccolato (dosi per 6 persone)

  • 4 grosse arance
  • zucchero
  • brandy
  • scaglie di cioccolato fondente
  • 200 gr di fragole (facoltative)

 

Preparazione
 

Prendete le arance e sbucciatele con cura, poi pelatele a vivo cioè togliete tutte le pellicine in modo che gli spicchi siano perfetti e senza nessuna pellicina e filamento.
 

Tagliate questa polpa a pezzetti e se trovate qualche ossicino toglietelo. Se volete usare anche le fragole, lavatele bene, togliete la parte verde e fatele a spicchietti o a fettine.
 

Mettete tutta la frutta in una ciotola e bagnate con un bicchierino di Brandy, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e lasciate macerare per un’oretta in frigorifero.
 

Mettete la frutta in delle ciotoline individuali e poi cospargetele con il sughetto che si sarà formato, decorate con le scaglie di cioccolato fondente e servite. Questo piatto potete prepararlo anche in anticipo però il cioccolato mettetelo all’ultimo momento.

Foto da:
www.auguriauguri.com
www.biokistl.it
www.italiaatavola.net
www.buttalapasta.it

 

Parole di Serena Vasta