Body positivity, l’influencer Ludovica Bizzaglia mostra i segni di dermatite

Una foto in cui mostra la dermatite e una lettera aperta a tutte le donne che faticano ad accettarsi. Ecco il messaggio dell’attrice e beauty influencer Ludovica Bizzaglia ai suoi follower

Body positivity, l’influencer Ludovica Bizzaglia mostra i segni di dermatite

Foto Getty Images | Dominique Charriau

Corpi scolpiti, pelle levigata e capelli fluenti: sono questi gli ideali di perfezione con cui dobbiamo convivere ogni giorno sui social network. In tempi di filtri e immagini patinate, è sempre più difficile mostrarci per quello che siamo. A raccontarcelo oggi è Ludovica Bizzaglia, classe 1996, attrice e beauty influencer, tra le più seguite in Italia e a livello internazionale.

Ludovica Bizzaglia: “Ho imparato ad amare il mio corpo”

In un post pubblicato ieri su Instagram, Ludovica Bizzaglia ha mostrato i segni della dermatite atopica che, a causa di una malattia autoimmune, si manifesta in diverse regioni del suo corpo e in particolare sul viso. “Ho pensato tanto prima di pubblicare tutto questo, sono mesi che ci penso se non addirittura anni”, scrive l’attrice.

Quello di Ludovica Bizzaglia è un gesto forte nella comunità di Instagram, è un invito ad accettarsi, ad amarsi per quello che si è, indipendentemente dai canoni di perfezione che dominano nel mondo dei social network.

View this post on Instagram

Ho pensato tanto prima di pubblicare tutto questo, sono mesi che ci penso se non addirittura anni. Non credo si tratti di coraggio, ma semplicemente di essere arrivata a 24 anni a capire che cos’è la vera bellezza, a quanto mi amo, a quanto io sia fiera di chi sono indipendentemente dalla mia immagine che vedo allo specchio. Sarebbe ipocrita è totalmente inutile da parte mia negare che l’estetica è sempre stata molto importante per me, a 9 anni ho iniziato un lavoro che mi ha portato a curare sempre la mia immagine, e poi a fare i conti con questo che vedete. Mi è stata diagnosticata una malattia autoimmune che produce questa terribile dermatite atopica su tutto il mio corpo, prevalentemente sul viso. Brucia tanto, mi viene all’improvviso e nonostante tutte le cure e le medicine possibili non va via, ed ora è tornata più forte di prima. Però ora basta, perché prima questa mia nemica mi impediva di uscire, perché mi vergognavo, perché mi sentivo insicura, perché odiavo i kg di fondotinta che dovevo applicarci sopra. Ho passato periodi in cui ero terrorizzata da mangiare qualsiasi cosa pensavo mi potesse fare male, giorni in cui ho rinunciato al sole ed al mare perché terrorizzata che fosse sbagliato. Mi arriva centinaia di messaggi al giorno in cui vengo descritta come “perfetta” “senza difetti” , ma non è assolutamente così!!!!!!! Ho imparato ad amare il mio corpo, ad amare la mia pelle e ad amare i miei sorrisi anche se sono piena di bolle in faccia. La bellezza, ragazze mie, è proprio la meraviglia assoluta della normalità e di tutto ciò che non è perfetto. E anche le vite che vedete qui social network non sono perfette, e ognuno di noi ha la proprio storia nascosta da raccontare. Che bella che sono e che belli che siamo tutti noi! Io continuo a splendere, perché è proprio dalla pioggia che nascono i fiori ?

A post shared by Ludovica Bizzaglia (@ludovicabizzaglia) on

“Ho capito cos’è la vera bellezza”

A corredo delle foto, Ludovica Bizzaglia scrive un lungo e sentito post, una lettera aperta a tutte le donne che faticano ad accettare sé stesse e soprattutto il loro corpo. “Non credo si tratti di coraggio”, scrive la beauty influencer, “ma semplicemente di essere arrivata a 24 anni a capire che cos’è la vera bellezza, a quanto mi amo, a quanto io sia fiera di chi sono indipendentemente dalla mia immagine che vedo allo specchio”.

Ludovica Bizzaglia, un messaggio d’amore

Ludovica non nega il ruolo che l’estetica ha giocato nella sua vita e nel suo lavoro, ma ora è decisa a rifiutare un’ideale di perfezione che non appartiene a nessuno essere umano. “Mi arrivano centinaia di messaggi al giorno in cui vengo descritta come “perfetta”, “senza difetti”, ma non è assolutamente così! Ho imparato ad amare il mio corpo, ad amare la mia pelle e ad amare i miei sorrisi anche se sono piena di bolle in faccia”.

Un esempio di body positivity

Sull’onda del concetto di body positivity, sono sempre più le donne che scelgono oggi di mostrarsi sui social nella loro normalità, senza filtri o ritocchi, con lo scopo di modificare il rigido canone di bellezza che si è imposto sul web negli ultimi anni.

Da Vanessa Incontrada, ad Aurora Ramazzotti, fino alla cantante Arisa, oggi le donne scelgono di schierarsi dalla parte di sé stesse. Perché, come scrive Ludovica a conclusione del post, “la bellezza è proprio la meraviglia assoluta della normalità e di tutto ciò che non è perfetto”.

Parole di Alanews