Lucca Comics: i cosplay più belli delle scorse edizioni

Dal 1 al 5 novembre la città toscana torna ad animarsi grazie al Lucca Comics & Games, l'evento più atteso da tutti gli appassionati dei fumetti e dei videogiochi. Ma non solo, questa è l'occasione per ammirare i cosplayer nei loro travestimenti più originali e più interessanti. Provenienti da tutto il mondo, i cosplayer invadono Lucca e mettono in mostra le loro creazioni.

23
Cosplayer di The Handmaid's Tale

Dal 1 al 5 novembre la città di Lucca ospita il Lucca Comics & Games 2017, e si prepara ad accogliere migliaia di cosplayer nei loro bellissimi travestimenti. Ma quali sono stati i cosplay più belli delle scorse edizioni? L’evento dedicato al fumetto, all’animazione e ai videogiochi più famosi, è sicuramente l’occasione giusta per vedere i personaggi dell’immaginario fantasy e fantascientifico prender vita e sfilare nelle strade della città

I cosplayer

Il fenomeno dei cosplay è nato in Giappone con il successo dei manga e degli anime, e il Lucca Comics è l’evento perfetto per vedere i costumi più belli con cui interpretare il proprio personaggio preferito.
Molti si chiedono quale sia il significato di cosplay: cosplay non è altro che un’abbreviazione delle parole inglesi “costume” e “play”, ossia il costume per giocare o recitare.
Ma non solo vestiti, perchè i cosplayer più riusciti sono quelli che impersonano fino in fondo il loro personaggio, imitando il carattere e le parole di chi stanno interpretando.

The Handmaid’s Tale al Lucca Comics & Games 2017

L’edizione 2017 non poteva che avere un’inizio migliore! Durante il primo giorno di eventi, le strade del centro di Lucca, sono state, infatti, invase dalle ancelle di The Handmaid’s Tale, la serie distopica tratta dal romanzo di Margaret Atwood e vincitrice di ben 8 Emmy Awards. La sfilata delle ancelle si è conclusa al Cinema Centrale dove sono stati trasmessi i primi due episodi di questa serie tv che sicuramente, visto il suo successo, entrerà a far parte della classifica delle serie tv che creano più dipendenza.
La seconda stagione di questa pluripremiata serie tv arriverà in Italia nel 2018, a meno di 24 ore dalla messa in onda negli USA. Prepariamoci al binge racing!

Lucca Comics & Games 2017

Lucca Comics And Games 2017 Poster

Lucca Comics & Games è uno dei maggiori show transmediali del mondo.
Stiamo infatti parlando della rassegna italiana più importante del settore, al numero uno anche in Europa e seconda nel mondo dietro al Comiket di Tokyo.
La fiera dedicata al mondo del fumetto, dell’animazione, dei giochi e dei videogiochi che si svolge nel centro storico della deliziosa cittadina toscana vedrà circa 15.000 espositivi i più importanti operatori del settore dislocati su un’area di circa 30.000 metri quadri.
LC&G_2017_LE_MAPPE

Fra le presenze di rilievo di quest’anno va segnalato Robert Kirkman, il creatore della saga a fumetti The Walking Dead, Jason Aaron, autore della saga a fumetti ufficiale di Star Wars, Taiyo Matsumoto, autore di Sunny, e Tite Kubo, autore del manga Bleach.

Gli eventi da non perdere al Lucca Comics 2017

Mostre, presentazioni, showcase e anteprime, il Lucca Comics 2017 ha un calendario fittissimo di eventi che riempiranno i primi cinque giorni di novembre.
Fra i più interessanti, mercoledì 1 novembre ci sarà lo showcase del Maestro Jordi Bernet, autore di Torpedo e Chiara Di Notte.
Giovedi 2 novembre Shintaro Kago presenterà la sua nuova serie Day of the Flying Head nella Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale.
Venerdì 3 novembre presso la Sala Pro – Agorà, il Maestro Matsumoto condurrà un workshop per approfondire gli elementi tecnici e di stile del proprio lavoro, mentre nella Chiesa S. Francesco l’autore di Bleach Tite Kubo incontrerà i lettori italiani.
Sabato 4 novembre ad esempio ci sarà lo showcase di Taiyō Matsumoto, l’autore di Sunny e di Tekkonkinkreet.
Domenica 5 novembre invece, presso l’Auditorium Fondazione Banca del Monte verranno svelati i segreti e i trucchi del mestiere di tre grandi autori nordamericani: Jason Aaron, Jason Latour e Jeff Lemire.

Segnatevi quindi le date del Lucca Comics:da mercoledì 1 novembre a domenica 5 novembre, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00, ad eccezione di sabato quando l’evento chiuderà alle 20.00.

Pronti per il Lucca Comics & Games?

Parole di Anna Franceschi