Louis Vuitton borse: i bauli leggendari in un libro

E’ stato presentato il nuovissimo libro dal titolo “Louis Vuitton : 100 Legendary Trunks” dove vengono raccolte le fotografie dei bauli più famosi firmati Vuitton che vanno dall’inizio del ‘900.

I bauli e bagagli leggendari della maison Louis Vuitton sono stati raccolti in un libro che sarà disponibile dai primi di ottobre. Un tuffo nelle tappe principali dell’evoluzione di questa maison che ha creato alcuni dei pezzi più sorprendenti di sempre. Accanto alle borse che conosciamo ed amiamo, Vuitton ha infatti tutto un mondo speciale fatto di ordinazioni su misura, bauli per gli scopi più disparati che costano una follia e diventano veri e propri pezzi da museo. Una volta infatti il bagaglio lussuoso era solo per le persone più abbienti, ricchi e nobili che facevano realizzare su misura i loro bauli per i viaggi intorno al mondo.

Le persone che giravano il mondo erano solite riporre e trasportare i loro abiti e accessori i bauli dalle dimensioni ragguardevoli. Chiaramente oggi sarebbe impossibile viaggiare in questo modo (andate a chiedere a Ryanair…), ma la maison Vuitton ci permettere di fare un tuffo nella storia dei globetrotter più raffinati.
 
Più di 800 fotografie con la storia di ogni singolo pezzo: ecco cosa troverete nel bellissimo volume “Louis Vuitton : 100 Legendary Trunks”.
 
Si possono così ammirare i primissimi bauli degli anni ’30, il baule letto realizzato per gli esploratori dei primi anni del 900, i set da pic-nic per i sultani indiani con posate e piatti in argento, il baule toeletta realizzato per Houdini, fino ad arrivare ai più recenti bauli per orsacchiotti di peluche, giradischi e torte.
 
Un mondo favoloso ma per pochi: se con qualche risparmio molte persone possono accaparrarsi la loro borsa Vuitton dei sogni, per i bauli è tutto un altro discorso, dato che i prezzi si aggirano sempre su migliaia di dollari.
 
E’ un piacere sfogliare questo volume che, attraverso la storia della maison ripercorre anche la storia degli uomini che hanno viaggiato molto, esplorato e goduto di queste meraviglie.