Lo yogurt abbassa il colesterolo?

Lo yogurt fa abbassare il colesterolo. Non è vero, alcuni prodotti ingannano. Ecco la dimostrazione di alcuni studi francesi. Leggete con attenzione e state attenti alle pubblicità

Lo yogurt abbassa il colesterolo?

Yogurt e colesterolo sono sempre stati uniti dalla convinzione che il primo sia un alimento utile a combattere il secondo. Ora su questa cosa potrebbe calare un velo. La ricerca, condotta nel territorio francese, ha voluto prendere in esame una nota marca produttrice di yogurt anticolesterolo per la quale mette in dubbio i benefici promessi attraverso i messaggi pubblicitari. Noi vi riportiamo i risultati, ma questa cosa dovrebbe essere tenuta in considerazione anche per altri alimenti, come : le patate al selenio, il latte addizionato con omega-3.
I volontari sono stati suddivisi in due gruppi: il primo era formato da persone che avevano problemi di ipercoleserolemia, mentre altri non avevano alcun problema legato al colesterolo. Sono stati fatti compilare una serie di test.
 
La maggior parte dei partecipanti appartenenti al gruppo erano consapevoli dei benefici degli steroli vegetali,. A tutti sono stati dichiarati sia i potenziali benefici del prodotto (riduzione del colesterolo) che i potenziali rischi (scarso assorbimento delle vitamine liposolubili).
 
Proprio così perché questo prodotto non ha solo pro, ma davanti invece ai benefici le persone non ascoltano la seconda faccia della medaglia. Secondo i ricercatori non viene fatta del tutto chiarezza durante i messaggi pubblicitari e sarebbero, per tale motivo, necessarie ulteriori informazioni per il consumatore sul rapporto cibo/salute.
 
Spesso la tv ingannevole illude il consumatore che mette da parte il buon senso e magari spende molto di più per un prodotto che in realtà non mantiene le promesse.