Lo sport tiene lontana la vecchiaia

Lo sport tiene lontana la vecchiaia, è una cosa che abbiamo sempre saputo ma adesso è arrivata la conferma ufficiale con tanto di dimostrazione scientifica che promuove lo sport come il miglior metodo anti-invecchiamento che esista.

Lo sport tiene lontana la vecchiaia

Lo sport tiene lontana la vecchiaia, è una cosa che abbiamo sempre saputo ma adesso è arrivata la conferma ufficiale con tanto di dimostrazione scientifica che promuove lo sport come il miglior metodo anti-invecchiamento che esista. I medici ce lo ripetono da sempre che fare sport aiuta a stare in buona salute, a vivere bene e a tenere alte le difese immunitarie, poi sappiamo bene che fare sport ci dona un corpo tonico e scattante, scaccia via cuscinetti e pancia e adesso dopo le feste fare un pò di sport diventa davvero essenziale.

I ricercatori della Saarland University hanno pubblicato i risultati della loro ricerca sulla rivista Circulation, loro hanno analizzato i telomeri che sono la parte finale dei cromosomi che si comporta come un cappuccio e protegge il dna durante le divisioni ma anche dal passare del tempo dato che con il passare del tempo tendono ad accorciarsi. In pratica sono stati confrontati i telomeri delle cellule immunitarie delle persone che non fanno attività fisica con quello di atleti professionisti.
 

E’ stato notato che i telomeri degli sportivi professionisti si consumano molto meno rapidamente di quelle degli altri volontari, in pratica ogni saltello, ogni corsa ed ogni piegamento in più ci allungano la vita ed allontanano il momento in cui si devono fare i conti con la vecchiaia.
 

Ulrich Laufs, autore della ricerca ci spiega: “Questa è la prima evidenza diretta mai ottenuta per provare l’effetto anti-invecchiamento dell’esercizio fisico, a dimostrazione che lo sport può ridurre l’impatto delle malattie legate all’età“.
 

Mi sembra un’ottima notizia, no?
 

Foto da:
www.electricvehiclesnw.com
www.thewomensmuseum.org
www.relentlessly-positive.com
good-looks.webs.com
newsimg.bbc.co.uk
cache.gizmodo.com
www.neuralimmersion.com
www.istockphoto.com

 

Parole di Serena Vasta