Lo schema dello svezzamento a sei mesi e tante ricette utili

Tutti i pediatri concordano nel situare ai sei mesi di vita l’età perfetta per lo svezzamento del neonato, in alternanza con i pasti a base di latte materno o formulato.

Lo schema dello svezzamento a sei mesi e tante ricette utili

Parliamo di svezzamento, un momento che si situa attorno ai sei mesi del bebè, secondo lo schema di solito stabilito dal pediatra per aiutare le mamme e i papà a distribuire i pasti in modo equilibrato e, soprattutto, a far in modo che il passaggio dal solo nutrimento a base di latte , all’alternanza con altri cibi sia graduale e ben tollerato. Una delle principali insidie da evitare, è infatti quella di introdurre alimenti allergizzanti, come le uova o alcuni tipi di frutta, troppo presto nella dieta quotidiana del neonato, con il rischio, per l’appunto, di provocargli allergie e intolleranze alimentari.

Noi ci baseremo proprio sullo schema base dello svezzamento dei bambini a 6 mesi, che è normalmente indicata da tutti i pediatri come l’età perfetta per cominciare e proporre al vostro bambino qualcosa di diverso oltre alle poppate.
 
Schema di svezzamento a sei mesi
Schema svezzamento sei mesi
Ecco come si deve svezzare il bebè che abbia compiuto i sei mesi di vita, e sia perciò pronto a gustare sapori diversi da quelli del latte (materno o formulato), secondo lo schema dei pediatri, considerando una media di 4-5 pasti distribuiti in tutta la giornata:

 
Come preparare la prima pappa per lo svezzamento a sei mesi
Prima pappa come si prepara
Come si prepara la prima pappa per lo svezzamento del neonato? Ecco il procedimento:

  • 150-180 grammi di brodo vegetale
  • 3-4 cucchiai di crema di riso, oppure di soia, di mais-tapioca, di mix di cereali o di semolino
  • 1 cucchiaino da caffè di olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaino da caffè di parmigiano grattugiato stagionato

Procedete con questa ricetta base per una settimana, quindi aggiungete alla vostra pappa ½ vasetto (40 g) di omogeneizzato di carne (a scelta tra tacchino, agnello o coniglio). Dopo un’altra settimana ancora, via libera alle verdure schiacciate (1-2 cucchiai), a scelta tra patate, carote, lattuga e zucchine. Se il bimbo soffre di stitichezza, allora potete aumentare la quantità di zucchine nella sua pappa, per aiutare il transito intestinale, se, al contrario, il suo problema sarà un po’ di diarrea, abbondate con carote e patate e usate la crema di riso invece della altre.
 
Svezzamento a sei mesi: qualche ricetta
Ricette prima pappa neonato
Ecco qualche semplice ricetta da proporre al vostro bimbo per le prime pappe:

  • Semolino e pollo (da fare con il Bimby)
    Ingredienti: 80g di patata sbucciata, 40 g petto di pollo, 2 foglie di lattuga, 20 g semolino di grano istantaneo, 250 g acqua, 1 cucchiaino olio extravergine.
    Preparazione:
    Inserire dal foro con lame in movimento vel 7, pollo e verdure, aggiungere l’acqua e cuocere 12 min 90°-100° vel 2. A cottura ultimata unire dal foro la crema di riso e amalgamare il tutto 40 sec vel 6. Versare la pappa e aggiungere un cucchiaino olio
  • Crema di verdure (Bimby)
    Ingredienti: 50 g patate sbucciate, 50 g carote, 3 foglie lattuga, 40 g di petto di pollo, 20 g crema riso istantanea, 250 g di acqua e 1 cucchiaino olio extravergine.
    Preparazione:
    Inserire dal foro con lame in movimento vel 7 carne e verdure a pezzetti, aggiungere l’acqua e cuocere 12 min 90°-100° vel 2. A cottura ultimata, unire dal foro la crema di riso e amalgamare il tutto 40 sec vel 6. Versare la pappa e aggiungere un cucchiaino d’olio
  • Pappa di lattuga (Bimby)
    Ingredienti: 100 g di patate, 40 g di vitello , 20 g di semolino di grano istantaneo, 2 foglie di lattuga (30 g circa), 250 g di acqua, 1 cucchiaino olio extravergine.
    Preparazione:
    Inserire dal foro con lame in movimento vel 7 carne e verdure a pezzetti aggiungere l’acqua e cuocere 12 min 90°-100° vel 2. A cottura ultimata unire dal foro la crema di riso e amalgamare il tutto 40 sec vel 6. Versare la pappa e aggiungere un cucchiaino di olio
  • Pappa prosciutto cotto e zucchina:

  • Ingredienti: 20 g di prosciutto cotto senza grasso o 1/2 vasetto di omogeneizzato allo stesso gusto, 1/2 zucchina, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
    Preparazione:
    Lavate accuratamente la vostra mezza zucchina sotto l’acqua corrente e tagliatela a dadini. Poi riempite un pentolino con 100 ml d’acqua e il cucchiaio d’olio, versateci la zucchina e mettete sul fuoco. Fate cuocere per una decina di minuti circa e spegnete. Se utilizzate il prosciutto non omogeneizzato, tagliatelo a striscioline e frullatelo, quando sarà pronto unitelo alla zucchina e schiacciate il composto fino a farne una pappa bella morbida e cremosa. Potete anche cuocere la zucchina al vapore utilizzando l’apposito cestello, ne risulterà un piatto ancora più saporito. Il vostro bimbo apprezzerà senz’altro!

 
Per approfondire il discorso sullo svezzamento, leggete anche:
L’importanza del brodo nello svezzamento dei bambini
Svezzamento, quali cibi introdurre a otto mesi
Svezzamento, quali cibi introdurre a sette mesi
Svezzamento, la palestra del gusto del bambino
Neonati a rischio allergia se svezzati dopo i sei mesi

Parole di Paola Perria