Litigi di coppia: consigli per fare pace

I litigi in tutte le coppie sono più o meno ricorrenti, e c’è chi usa il sesso per fare pace, come mezzo per riconciliarsi. Ma è giusto oppure complica solo le cose senza risolvere i problemi che hanno fatto scatenare la discussione? Cerchiamo di scoprirlo!

Litigi di coppia: consigli per fare pace

I litigi in tutte le coppie sono più o meno ricorrenti e c’è chi usa il sesso per fare pace, come antidoto ai malumori e mezzo per riconciliarsi. Ma è giusto, oppure complica solo le cose, senza risolvere i problemi che hanno fatto scatenare la discussione? Cerchiamo di scoprirlo! Fare sesso dopo aver litigato, permette di passare dal codice del litigio verbale alla conciliazione corporea. In alcuni casi, questo comportamento consiste in un dissociare i litigi dalla possibilità di fare sesso, o meglio una scissione tra rapporto sentimentale, malumori e vita di coppia da vita sessuale.

Questa forma di riappacificazione può essere utile davanti ai piccoli problemi, le incomprensioni dovute a questioni superficiali, solo se siamo capaci di non confondere territori diversi e di capire quali problemi non risolti stanno danneggiando la sessualità e rimediare.
 
Il sesso come le emozioni e l’amore, richiedono un paziente lavoro di manutenzione e piccoli malumori possono comprometterlo, portandoci ad erigere uno scudo corporeo vero e proprio, azionando meccanismi di resistenza che rendono le nostre emozioni positive prigioniere.
 

Con il sesso, parole, gesti e piaceri sensoriali si mischiano e possono permetterci di abbassare quello scudo protettivo, ritrovando complicità.
 
Occhio però a non usare il sesso come la soluzione a tutti i litigi, perché per le grosse problematiche, si finisce per non affrontarle mai, facendoci addolcire o cascare ogni volta nella rete del sesso.
 
Ci sono cose che la passione di una notte non possono farci scordare o risolvono tanto facilmente, perciò attenzione a non abbassare lo scudo troppo facilmente tutte le volte, altrimenti diventerà una tattica del partner per addolcirvi ogni volta che sarete arrabbiate con lui, senza affrontare mai il problema alla radice.