Di Eleonora Di Vincenzo | 8 Giugno 2023

Come preparare un gustosissimo gelato fatto in casa light - pourfemme.it
Preparare il gelato in casa è semplice e, con questa ricetta, addio sensi di colpa! Ecco come realizzarlo in poco tempo e con soli 3 ingredienti.
Con l’inizio della bella stagione non c’è niente di meglio di un buon gelato. Rinfrescante, gustoso e appagante per il palato, mette sempre tutti d’accordo. Per chi vuole realizzare il gelato in casa senza sensi di colpa e soprattutto in poco tempo, ecco la ricetta perfetta per un risultato garantito.
Fare il gelato in casa non è mai stato così semplice! Addio gelatiere o ricette complesse, che prevedono tanti ingredienti e procedimenti che farebbero perdere la pazienza a chiunque. Ecco il procedimento semplice e veloce per preparare un perfetto gelato in casa, proprio come quello che compriamo, ma con soli 3 ingredienti.
Realizzarlo è davvero facile e richiede poco tempo, non c’è bisogno di passaggi complicati o di costosi elettrodomestici che una volta usati vengono riposti in mensola per non essere più toccati. Per questa ricetta servirà un solo utensile: il freezer. Per il resto sono previsti ingredienti che tutti hanno in cucina…. e il gioco è fatto.
Gelato fai-da-te: la ricetta rapida e semplice con soli 3 ingredienti
La ricetta del gelato fatto in casa è di Giallo Zafferano che, sul suo blog, indica come preparare un perfetto gelato in poco tempo e con semplici passaggi. L’ingrediente principe di questo gelato fai-da-te è il limone, perfetto per rinfrescarsi dalla calura delle giornate estive. Ecco come fare.

La ricetta per un gelato al limone da leccarsi i baffi – pourfemme.uit
Gli ingredienti per il gelato fatto in casa al limone sono:
- 500 gr yogurt greco (vanno bene anche le versioni vegetali per gli intolleranti al lattosio)
- 3 cucchiai di miele (o 40 gocce di Diete Tic)
- buccia e succo di 2 limoni
Versare lo yogurt in una ciotola e mescolare i cucchiaini di miele (o le gocce di Diete Tic). Una volta ottenuta una crema omogenea, inserire il succo e la scorza dei limoni (precedentemente lavati) al composto ottenuto. Mescolare di nuovo e disporre in una terrina da mettere in freezer. Dopo un’ora, mescolare e lasciare riposare un’altra ora. Ripetere il passaggio fino al raggiungimento della consistenza desiderata (serviranno almeno 3 ore).
Il gelato al limone è perfetto per l’estate ma può anche essere servito nelle grandi occasioni, come la cena di Natale o la notte di Capodanno. Il suo gusto fresco e delicato e la sua consistenza super light, infatti, lo rendono perfetto per ogni momento.
Gli ingredienti selezionati, la totale assenza di conservanti e coloranti e la qualità delle materie prime rendono il gelato fai-da-te al limone ottimo anche per chi è a dieta ma non vuole privarsi del piacere di un buon gelato. La ricetta, infatti, non prevede panna, latte o altri conservanti ma è 100% naturale.
Parole di Eleonora Di Vincenzo