Libri da leggere, 'La Dieta Dukan' per conoscere il metodo che ha fatto dimagrire la Francia

La Dieta Dukan è un libro davvero molto interessante per chi vuole conoscere il metodo che ha fatto dimagrire moltissime persone in Francia.

Libri da leggere, ‘La Dieta Dukan’ per conoscere il metodo che ha fatto dimagrire la Francia

Voi la conoscete la Dieta Dukan? Ultimamente non si parla d’altro: Pierre Dukan, dal quale il metodo prende il nome, pare abbia fatto dimagrire mezza Francia. Personaggi famosi del mondo della politica e dello spettacolo si sono affidati a lui e al suo sistema di alimentazione per poter perdere anche moltissimi chilogrammi. In libreria abbiamo moltissimi libri che ci raccontano di questo metodo, alcuni dei quali fanno anche parte della classifica dei libri più venduti del nostro paese. Sarà davvero il sistema giusto per perdere peso? Andiamo a scoprire di che cosa si tratta!

Se qualche tempo fa era la dieta a zona la più popolare (tanto da poter contare addirittura su un’app da scaricare sul nostro iPhone), ecco che ora è la Dieta Dukan, che può vantare su un numero illimitato di libri, alcuni dei quali editi in Italia da Sperling & Kupfer. Libri illustrati e non, che contengono le pillole di saggezza di quest’uomo che ci promette di perdere peso e di mantenere i risultati raggiunti. Cosa non sempre scontata nelle diete!
 
La Dieta Dukan si sviluppa in quattro diverse fasi: la prima chiamata ‘di attacco‘ ci permette di mangiare quanto e quando vogliamo una serie di 78 alimenti ricchi di proteine. Nella seconda fase, quella cosiddetta ‘di crociera‘, gli alimenti passano a un centinaio, visto che alle proteine si aggiungono le verdure. La terza fase è quella ‘di consolidamento‘: via libera a frutta, pane, formaggio e cereali, più due pasti a settimana nei quali possiamo mangiare quello che vogliamo. Nella quarta e ultima fase, quella ‘di stabilizzazione‘, possiamo mangiare quello che vogliamo, ma solamente 6 giorni su 7. Per tutta la vita, senza prendere peso superfluo!
 
Pare che questo regime alimentare funzioni. E non è nemmeno così massacrante come altre diete. Voi lo avete provato o conoscete qualcuno che lo ha provato ottenendo successi insperati con altri sistemi?