Consigli di lettura: i libri da leggere questo giugno

La nostra top 5 dei libri del momento vede alternarsi generi molto diversi tra loro, ma tutti appassionanti: buona lettura!

donna che legge

Foto Pexels | Thought Catalog

Siete alla ricerca di una nuova lettura appassionante e travolgente? Abbiamo selezionato alcuni tra i libri più belli e interessanti del momento, molto diversi tra loro per genere e contenuto.

Che siate alla ricerca di racconti ironici e romantici, storie drammatiche, autobiografie inaspettate, ecco i nostri 5 libri del mese.

Raphael Bob-Waksberg, Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata

Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata
Foto Amazon

Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata è una raccolta di racconti che esplora il mondo dell’amore e dei rapporti umani con una buona dose di ironia e surrealismo. D’altronde l’autore è Raphael Bob-Waksberg, già creatore dell’amatissima serie animata BoJack Horseman.

Pif e Marco Lillo, Io posso. Due donne sole contro la mafia

Io posso. Due donne sole contro la mafia
Foto Amazon

Ambientato a Palermo negli anni ’90, Io posso. Due donne sole contro la mafia ha per protagoniste le sorelle Rosa e Savina Pilliu, che con grande coraggio e determinazione hanno combattuto il costruttore Pietro Lo Sicco, colluso con la mafia, resistendo ai suoi soprusi.

Gli autori Pif e Marco Lillo hanno voluto raccontare una storia vera che ha un finale dolceamaro: le donne non sono mai state risarcite nonostante il ruolo fondamentale che hanno avuto nella lotta alla criminalità organizzata.

Toshikazu Kawaguchi, Finché il caffè è caldo

Finché il caffè è caldo
Foto Amazon

Un romanzo tenero e magico, ambientato in una caffetteria speciale: Finché il caffè è caldo racconta dell’importanza del ricordo e del saper affrontare anche i momenti più dolorosi della vita, tenendo bene a mente che quello più conta è il presente e la nostra capacità di essere protagonisti della nostra vita.

Matthew McConaughey, Greenlights. L’arte di correre in discesa

Greenlights. L'arte di correre in discesa
Foto Amazon

Matthew McConaughey mette per un secondo in pausa la carriera da autore e si cimenta con quella di scrittore: Greenlights. L’arte di correre in discesa è la sua autobiografia nella quale racconta i suoi primi cinquant’anni di vita tra grandi successi e fallimenti. Partendo dal suo Texas passando per le cadute, l’Oscar e la nascita dei suoi tre figli.

Kazuo Ishiguro, Klara e il sole

Klara e il Sole
Foto Amazon

Klara e il Sole è l’ultimo romanzo del Premio Nobel 2017 Kazuo Ishiguro ed è ambientato in un futuro forse non troppo lontano, tra isolamento e amici artificiali, umanoidi, unica compagnia sicura. Il libro è un’indagine sul concetto di umano e umanità, sul rapporto con la tecnologia, su cosa sono oggi i sentimenti.

Parole di Carlotta Tosoni