Libri: "Cuo Chi Due Anime in Cucina" di Isa Mazzocchi e Claudio Cesena

Ancora un'idea per i prossimi regali di Natale. Non si parla d'altro in questi giorni ma del resto la data fatidica si avvicina sempre di più. Tra gli oggetti più affascinanti per i regali c'è sempre il libro. Io, per esempio, adoro riceverne di ogni genere. E secondo me esiste sempre in libreria un soggetto perfetto per ognuno. Per chi divora i libri, per chi non legge mai, per chi segue una passione come quella gastronomica, per esempio. "Cuo Chi Due Anime in Cucina" è perfetto per gli appassionati di cucina. Un vero e proprio viaggio attraverso il gusto

Libri: “Cuo Chi Due Anime in Cucina” di Isa Mazzocchi e Claudio Cesena

Ancora un’idea per i prossimi regali di Natale. Non si parla d’altro in questi giorni ma del resto la data fatidica si avvicina sempre di più. Tra gli oggetti più affascinanti per i regali c’è sempre il libro. Io, per esempio, adoro riceverne di ogni genere. E secondo me esiste sempre in libreria un soggetto perfetto per ognuno. Per chi divora i libri, per chi non legge mai, per chi segue una passione come quella gastronomica, per esempio. “Cuo Chi Due Anime in Cucina” è perfetto per gli appassionati di cucina. Un vero e proprio viaggio attraverso il gusto.

La gastronomia fa da trait-d’union tra due chef italiani d’eccezione. Loro sono Isa Mazzocchi (la Palta) e Claudio Cesena (Antica Osteria della Pesa) fotografati tra gesti culinari e piatti squisiti da Fausto Mazza. Cosi nasce “Cuo Chi Due Anime in Cucina” un volume che racconta la filosofia dell’anima di una cuoca e un cuoco nelle loro differenti caratteristiche e idee, fotografando i due differenti approcci non solo attraverso una food photography intensa ed efficace che esalta la prelibatezza dei piatti, ma anche ritraendo i due cuochi nella loro gestualità, nel dettaglio di un attimo, tra la fiamma azzurra del gas acceso e la decorazione di una pietanza come se fosse un dipinto. 
 

Un universo diviso in due quello che si crea quando un uomo e una donna si mettono ai fornelli. Due mondi simili e contrapposti allo stesso tempo, immortalati nel volume “Cuo Chi due anime in cucina”, dall’obiettivo di Fausto Mazza attraverso un viaggio fotografico tra materie alimentari dolci e salate e gustose ricette viste “da lei” e “da lui”. 
 

Un percorso tra alimenti della nostra tradizione culinaria rappresentati durante due preparazioni e due piatti pronti: dalla burrata al formaggio castelmagno, dal cioccolato alle mele fino ai pesci e le carni più gustose. 30 ricette, due versioni per ognuno dei 15 alimenti presentati e accompagnati sempre da un consiglio sul vino corretto da affiancare al piatto tra i più buoni e interessanti del nostro paese.  
 

cuo chi due anime in cucina, isa mazzocchi e claudio cesena e le foto di Fausto Mazza, GL.Editore, pag. 168, 20,00 euro

Parole di Assunta Corbo