Make-up Natale e Capodanno: scopri i look più audaci e luminosi

In cerca di suggerimenti per un trucco effetto wow da sfoggiare a Natale e Capodanno? Ecco i make up più glamour e gli abbinamenti top

Make-up Natale e Capodanno: scopri i look più audaci e luminosi

Foto Shutterstock | indira's work

Il trucco perfetto per Natale e Capodanno valorizza la bellezza di ogni donna e si discosta dal make-up every day, pur rispettando lo stile e la personalità di ognuna di noi. Per le amanti del mondo del beauty, le festività natalizie sono un’occasione unica per esagerare con un trucco particolare, graffiante e che rispecchi il nostro carattere.

C’è da sbizzarrirsi, dall’outfit per il Capodanno a un trucco pensato proprio per le feste natalizie che sia glamour e di tendenza. Basta scegliere i prodotti giusti e le nuance più adatte alla propria carnagione e al colore di occhi e capelli. I grandi classici sono il rossetto rosso e gli ombretti glitter, ma non mancano proposte beauty alternative e fuori dagli schemi.

Sono serate importanti, specialmente la notte di San Silvestro, quindi portiamo con noi un piccolo beauty con gli essenziali per un ritocco veloce che ci permetta di essere impeccabili tutta la notte!

Partiamo dalla base: il trucco viso per essere indimenticabili durante le feste

Il trucco di Natale e Capodanno perfetto parte dalla realizzazione di una base viso impeccabile. Una guida per scegliere il fondotinta per tutti i tipi di pelle è quindi fondamentale e ci aiuta a puntare sul prodotto giusto da abbinare a un buon correttore, per coprire rossori e imperfezioni mantenendo un effetto sano e naturale.

Base naturale effetto acqua e sapone

In questa fase diventa fondamentale la scelta del colore giusto: consigliamo di adoperare sempre un fondotinta a lunga tenuta, ma di scegliere il finish più adatto al proprio tipo di pelle, non dimenticando prima di tutto di applicare un primer viso per uniformare la texture.

Scatto di Natalie Portman e Yara Shahidi con pelle luminosa - come scegliere il fondotinta
Yara Shahidi e Natalie Portman – Foto Instagram @diorbeauty

Il fondotinta è uno dei migliori prodotti per una pelle nutrita e idratata, anche e soprattutto in caso di pelle secca dove è essenziale scegliere un prodotto che nutra e illumini allo stesso tempo. Al contrario, il fondotinta perfetto per chi ha la pelle grassa è oil free e sebo riequilibrante: scegliamo quello più adatto a noi.

Finish effetto glow per essere luminose

Un fondotinta effetto glow è l’ideale per valorizzare l’incarnato durante le feste natalizie: per enfatizzare ulteriormente il finish luminoso della pelle è possibile dare luce ad aree strategiche del viso con l’applicazione di un buon illuminante. Andremo quindi ad agire sul ponte del naso, sugli zigomi e l’arco di Cupido subito sopra le labbra, con illuminanti viso mermaid effect in crema o in polvere.

Zendaya con abito bianco maxi fiore e trucco luminoso
Foto Instagram | Zendaya

Se si ha la pelle grassa o mista, o semplicemente si predilige l’incarnato di porcellana, è bene non dimenticare mai di fissare il fondotinta e il correttore con un velo di cipria.

Viso perfetto con il fondotinta coprente

Se il nostro viso presenta quelle piccole imperfezioni che almeno durante le feste di Natale e Capodanno vorremmo che sparissero, non c’è nessun problema. Basterà applicare un fondotinta coprente di alta qualità che uniformi il viso in modo naturale e non artificioso.

coda alta Kim Kardashian
Foto Shutterstock | Sky Cinema

Il contouring è ormai out, molto meglio dare risalto ai lineamenti del volto in modo naturale e allo stesso tempo rendere setosa e omogenea la pelle con un buon prodotto.

Make up occhi: come rendere protagonista lo sguardo durante le feste

Lo sguardo può rivelarsi un incredibile alleato durante le feste di Natale e Capodanno, aiutandoci a esprimere la nostra vera essenza e, perché no, a conquistare qualcuno che ci interessa. Per far sì che non passi inosservato dobbiamo osare con un make up occhi strabiliante che diano profondità e e sensualità.

Occhi magnetici e luminosi grazie allo smokey eyes

Lo smokey eyes si conferma una grande tendenza autunno-inverno per quanto riguarda il trucco occhi e puntare sullo sfumato per Capodanno o Natale non è mai un passo falso. Via libera a colori scuri come il nero, grigio, viola o blu da sfumare e mescolare tra loro per allungare l’occhio e rendere lo sguardo magnetico.

Charlize Theron con long bob biondo e smokey eyes - Charlize Theron make-up
Charlize Theron – Foto Instagram @charlizetherondiaries

Per dare un tocco di luce a uno smokey eyes possiamo miscelare un pizzico di ombretto glitter, nei colori argento o oro, a un kajal morbido e nero, rigorosamente sfumato nella rima inferiore. O ancora inserire un punto di illuminante o ombretto shiny nell’angolo interno dell’occhio. Di sicuro avremo bisogno di un mascara super!

Sguardo romantico: giochiamo con l’eyeliner

Un’alternativa super glamour all’effetto smokey arriva direttamente dalle ultime tendenze social ed è quella di utilizzare un eyeliner con coda lunga. Il risultato sarà delicatissimo, super romantico e gli occhi da cerbiatto sono assicurati!

paola turani maglia inserti trasparenti e make up grafico
Foto Instagram | Paola Turani

Se invece vogliamo giocare un po’ e creare effetti più grafici con il nostro fedele eyeliner, possiamo dare una sbirciatina a qualche tutorial e concentrarci sul double wing make up: due linee sottili o spesse a seconda del risultato che vogliamo ottenere, una nell’attaccatura cigliare e l’altra

Occhi effetto wow con colori fluo e glitter a non finire

Passiamo ora al make up più stupefacente da realizzare per le feste natalizie, che punta tutto su una palette occhi dai colori scintillanti, brillanti e super glam! Per Capodanno è semplicemente il massimo, ma perché non scegliere glitter e brillantini anche per il cenone di Natale?

Kate moss con ombretto glitter azzurro e gloss nude
Foto Instagram | Kate Moss

Per una cena in famiglia meglio realizzare un trucco occhi che brilli ma con eleganza, utilizzando come ombretto il nostro amico illuminante e stenderlo sulla parte alta della palpebra e nell’arcata sopraccigliare.

Se festeggiamo con gli amici, invece, diamoci dentro con i colori graffianti e fluo che attraversano la palpebra come uno strappo. Non dobbiamo avere paura di osare e sperimentare le tendenze trucco giocando anche con applicazioni: perle, perline, gemme e strass renderanno i nostri occhi indimenticabili.

Labbra perfette a Natale e Capodanno, ecco il make up delle feste

Per avere un trucco perfetto e farci splendere durante le festività natalizie manca solo un ingrediente: il make up labbra. Tra rossetti, gloss e tantissime nuance la scelta è ampia: sta a noi decidere quale tendenza trucco labbra vogliamo per completare il beauty look.

Rossetto rosso per labbra raffinate e seducenti

Un make up di Natale chic non può fare a meno del classico rossetto rosso, indiscusso must have per le occasioni speciali. Per renderlo indimenticabile, possiamo sfumarlo delineando le labbra con una matita leggermente più scura oppure sfumando il rossetto verso l’esterno rendendolo via via più chiaro avvicinandosi al contorno labbra.

matilde gioli
Foto Getty Images | Pascal Le Segretain

Per qualcosa di più bold, direttamente dalle palette invernali più glamour, puntiamo su nuance scure e dark come il bordeaux, viola e amaranto da scegliere rigorosamente matte.

Labbra nude, raffinate e naturali

Se desideriamo qualcosa di diverso dal classico rosso, lasciare le labbra al naturale con un rossetto del colore del nostro incarnato dirotterà lo sguardo al make up occhi, rendendolo il vero protagonista.

Sydney Sweeney in abito giallo e trucco nude
Foto Instagram | Sydney Sweeney – tendenze trucco autunno inverno

Il rossetto nude è un evergreen beauty che ci fa sempre sentire super raffinate, da abbinare a una matita labbra scintillante un tono più scuro e un velo di gloss trasparente per vibes retrò. Se vogliamo, invece, qualcosa di assolutamente irresistibile scegliamo un rossetto marrone, sicuramente la nuance più golosa di tutte!

Gloss e shiny: i rossetti delle feste sono super idratanti

Last but not least, il make up labbra più glamour delle feste non può che essere quello teen, frizzante e delicato: stiamo ovviamente parlando del gloss! Che sia trasparente o nelle nuance più delicate come rosa e nude, il gloss è un rossetto idratante che rimpolpa e nutre le labbra.

Primo piano di Emily Ratajkowski con capelli wet effect e gloss aranciato
Foto Instagram @emrata

Super shiny e dal finish acquoso, oppure lucido e glossy, questo lipstick è il non plus ultra dello stile, semplicemente perfetto per Natale e Capodanno. Da abbinare a un’acconciatura capelli sbarazzina e movimentata!

Parole di Giorgia Sdei