Lettini abbronzanti aumento il rischio di melanoma del 41%

da , il

    Lettini abbronzanti aumento il rischio di melanoma del 41%

    Se fate sfoggio di un colorito dorato anche quando di sole non se ne vede affatto, grazie alle vostre frequentazioni assidue dei solarium, forse una notizia che vi farà cambiare idea o almeno pensarci su più di una volta, è quella che i lettini abbronzanti fanno aumentare del 41% il rischio di contrarre un cancro alla pelle, il melanoma. Una triste verità sulla quale è importante riflettere prima di rinnovare l’abbonamento al solarium.

    Uno studio australiano condotto dal Melanoma Institute con la collaborazione delle università di Sydney e di Melbourne, sugli effetti delle lampade abbronzanti su persone da 18 a 39 anni rivela che in un campione di pazienti malati di melanoma, il 23% le aveva usate per procurarsi la tintarella.

    Questi dati dimostrano come i solarium hanno causato circa tre quarti dei melanomi fra chi aveva meno di 30 anni, presentando un fattore di rischio più che raddoppiato fra chi ha cominciato a usare i lettini prima dei 20 anni o che nella vita si è sottoposto a più di 10 sessioni.

    Ragazze, pensiamoci bene prima di correre questi rischi, possiamo essere bellissime anche con una pelle chiara, il gioco non vale certamente la candela.