Letti a baldacchino: romanticismo in camera da letto [FOTO]

Scegliere un letto a baldacchino può dare un fascino notevole alla camera da letto. Con la sua struttura e con i suoi drappeggi in tessuto, il letto a baldacchino conferirà un allure romantico e fiabseco anche alla camera più anonima.

Letti a baldacchino: romanticismo in camera da letto [FOTO]

Letti a baldacchino – Il letto è il protagonista assoluto della camera da letto, e soprattutto nel caso del letto a baldacchino, il suo impatto a livello estetico è fortissimo. La struttura è formata da un prolungamento dei piedi del letto che si ergono ad un altezza generalmente superiore ai due metri che sostengono le travi che danno vita al “cielo”, a cui possono essere applicate tende o veli che contribuiranno ad enfatizzare l’aspetto decorativo e romantico che questo tipo di letto ha. La struttura imponente che lo caratterizza è adatta soprattutto a camere spaziose, non solo a livello di dimensioni ma anche e soprattutto a livello ottico.

Stili e tipolgie dei letti a baldacchino

Ritornato di gran moda, il letto a baldacchino è in grado di trasformare la camera da letto in un luogo dove sognare, immersi in un’atmosfera intima e confortevole che ricrea quella di una culla. Questa tipologia di letti, inventata in antichità per proteggere chi vi dormiva da luce, insetti e sguardi indiscreti, è stata rivista dando vita a nuovi stili o rivisitazioni di vecchi modelli. Il mercato oggi quindi propone un gran numero di tipologie di letti a baldacchino: dimensioni, forme, materiali, stili, decorazioni e colori diversi per accontentare tutti i gusti. La struttura e i tendaggi del letto a baldacchino devono fondersi armoniosamente con lo stile della casa e dell’arredo già esistente in modo da non creare contrasti. Che la casa sia classica o moderna, una delle regole principe è quindi quella di adattare i motivi e i colori del letto a baldacchino al resto dell’arredo e dei complementi della camera da letto in modo da ricreare un ambiante armonico che esalti il riposo e il relax. Vediamo come scegliere il letto a baldacchino giusto a seconda dello stile della casa:

Per la camera da letto classica
Letti a baldacchino classici
Il letto a baldacchino adatto per la camera classica è realizzato in ferro battuto o in legno con essenza a vista o laccato nei colori naturali o pastello, decorato con intarsi e riccioli, impreziosito da tendaggi anche pesanti, o in pizzo semi-trasparenti ma comunque eleganti.

SCOPRI I COLORI E LE DECORAZIONI PER ARREDARE LA CAMERA DA LETTO

Per la camera da letto moderna
Letti a baldacchino moderni
I letti a baldacchino adatti alla camera da letto moderna hanno una struttura semplice, lineare e geometrica, con struttura in legno laccato o in acciaio, e tendaggi leggeri come veli oppure senza nessun tendaggio.

Per la camera dei bambini
Letti a baldacchino per bambini
Oltre ad essere una tipologia di letto divertente che piace a tutti i bambini, il letto a baldacchino è un’ottima soluzione per arredare le camerette condivise fra più figli perchè saranno in grado di ricreare una sorta di intimità.

LEGGI I CONSIGLI PER LA SCELTA DEI QUADRI PER LA CAMERA DA LETTO
[vedianche type=”battle” id=”27539″]

Parole di Anna Franceschi