Leggings premaman: modelli, marche e consigli [FOTO]

I leggings premaman, un'invenzione preziosa per le future mamme per alleviare i fastidi di vestirsi quando il pancione cresce.

Leggings premaman: modelli, marche e consigli [FOTO]

Leggings premaman, che bella invenzione per le future mamme. Un capo di abbigliamento comodo e versatile, che accompagna le donne durante la dolce attesa ed è a prova di pancione (anche il più importante). Si possono abbinare in mille modi diversi. Sono l’ideale per muoversi in libertà, per fare un po’ di sport (rigorosamente soft come vuole la dolce attesa), ma anche per essere protagonisti di look più rigorosi e sofisticati. Ecco qualche informazione utile su modelli e marche, e alcuni consigli preziosi su abbinamenti e look.

I modelli

Si fa presto a dire leggings. Anche quando sono in versione premaman ne esistono molti modelli differenti. Da quelli classici, elasticizzati, stretti che coprono la caviglia, a quelli più sportivi ed estivi, che arrivano sotto il ginocchio, consigliato soprattutto per completare look più sportivi e casual.

Come premaman? I leggings, già di per sé, sono un capo di abbigliamento comodo e particolarmente confortevole. Un pantalone elasticizzato, senza tasche o cerniere, troppe cuciture o bottoni. Nella sua versione per le future mamme è dotato di un pezzo aggiuntivo, una fascia in vita pensata appositamente per accogliere e abbracciare il pancione, senza costrizioni o fastidi.

Diverse lunghezze, da quelli più lunghi, come pantaloni veri e propri, a quelli più corti, passando per le vie di mezzo, come i modelli Capri, che lasciano scoperta la caviglia o i pinocchietti, che sono tagliati a metà polpaccio.

Marche e consigli

Esiste un intero universo di leggings. Da quelli più economici, che si possono acquistare anche al supermercato, fino a quelli più elaborati che seguono gli ultimi trend della moda, sia per quanto riguarda modelli e decorazioni sia in tema di colori e sfumature.

Ormai tutti i grandi marchi low cost, da quelli generalisti, come Zara, Asos, Kiabi o H&M, fino a quelli specializzati nella moda per mamme e bambini, come Prenatal o Io Bimbo, hanno studiato delle linee di abbigliamento su misura per le donne in dolce attesa. E non solo orrendi abiti premaman informi e poco allettanti, ma intere collezioni glamour e originali, che comprendono nella maggior parte dei casi anche una vasta selezione di leggings premaman di vari colori, modelli e fantasie.

I leggings, anche quelli premaman, si prestano a diverse interpretazioni. Si possono abbinare a maxi maglie, canottiere, sneakers o scarpe da ginnastica più tecniche per passeggiate e attività sportive. Oppure si possono reinventare con camicie e mini abiti, top più preziosi e blazer maschili, con ballerine o sandali, per il lavoro o un aperitivo in compagnia.

Parole di Camilla Buffoli