Le scarpe più trendy dell'estate 2012? I sandali in gomma 'Cinque Dita'

Le scarpe più trendy dell’estate 2012 sono delle curiose calzature in gomme di un’azienda italiana, la Vibram, che si chiamano Five Fingers, Cinque Dita. Piacciono anche alle star…

Le scarpe più trendy dell’estate 2012? I sandali in gomma ‘Cinque Dita’

Per essere davvero trendy in questa calda estate 2012, almeno in fatto di scarpe, pare proprio che dovremo mortificare la nostra vanità femminile. Perché affermiamo questo? Per un motivo molto semplice, le ultime tendenze in fatto di shoes fashion ci informano che accanto ai sempre up to date sandali tacco 12 o super flat, ai nostri piedi dovremo adattare delle curiose calzature sportive in gomma con le “cinque dita“… Ebbene sì, direttamente dai divi di Hollywood, che come spesso accade dettano legge in fatto di mode, per quanto bizzarre possano essere, approdano silenziosamente sulle nostre estremità, inguainandole alla perfezione, le Vibram Five Fingers (cinque dita, per l’appunto).

Vi farà piacere sapere che in realtà questa azienda che produce articoli per il fitness, è italianissima, con sede a Milano, ma la fortuna delle sue più originali creazioni ha seguito un percorso un po’ tortuoso, trasformando delle scarpe di nicchia adatte solo ai podisti, a vero e proprio oggetto must have.

Five Fingers, le scarpe del momento

Kate Hudson sandali Cinque Dita

Intanto, cosa sono le Vibram Five Fingers? Delle scarpette sportive in gomma, che invece di avere la punta normale arrotondata, terminano con le cinque dita del piede, un po’ come le calzine con le dita che spopolavano qualche inverno fa, con tanto di rinforzo sempre in gomma. La Vibram, leader nella confezione di calzature sportive, pratiche e leggere, le aveva originariamente create qualche anno fa pensando proprio agli atleti e in generale a chi frequenti piste da corsa o pratichi jogging regolarmente. Il loro impatto sul terreno consentirebbe di correre con un effetto “scalzo” piuttosto benefico. Dopo i primi prototipi, ora il brand propone diversi modelli, sia per uomo che per donna, alcuni “ingentiliti” e disponibili in tonalità glam come il rosa confetto.

In ogni modo, a dispetto del loro look non esattamente accattivante (anzi!), la Five Fingers hanno cominciato un divertente percorso che le ha portate non solo ai piedi di chiunque, ma soprattutto da sfoggiare in qualunque occasione, incluse quelle eleganti, un po’ come è capitato alle infradito. Queste calzature in gomma stanno letteralmente spopolando in GB, dopo aver avuto un gran successo negli USA, tanto che sul Sunday Telegraph si legge che se ne vendono centinaia di paia alla settimana. E tutto questo nonostante lo stesso giornale le definisca “orrende”. In effetti, dal punto di vista estetico, proprio belle non sono…

Scarpe Five Fingers, dalle piste al red carpet…

Shilene Woodley Five Hands

Come mai tutto questo enorme boom di vendite delle Five Fingers? Come anticipato, potere delle star di Hollywood. Pensate che il primo a “promuovere” le Cinque Dita al di fuori delle piste da corsa è stato l’attore Danny Glover, nel 2010, quando venne arrestato per aver partecipato ad una manifestazione non autorizzata con queste scarpe curiose ai piedi. Ma poi le Five Fingers furono avvistati alle graziose estremità di dive molto belle e “stilose” come Kate Hudson o Scarlett Johansson, per non parlare di Shailene Woodley, (protagonista del film “Paradiso amaro” con George Clooney), che ha avuto il coraggio (e davvero ce n’è voluto tanto), di solcare il red carpet con le Five Fingers ai piedi, sotto l’abito da sera… Il resto è storia. Voi che ne pensate delle scarpe Cinque Dita? Ve le mettereste ai piedi per essere alla moda?

Parole di Paola Perria