Le scarpe più famose di film, telefilm e cartoni animati [FOTO]

Vi proponiamo le immagini delle scarpe più famose dei film, delle serie televisive e dei cartoni animati, modelli che hanno segnato la storia della moda come pochissimi altri.

Le scarpe più famose di film, telefilm e cartoni animati [FOTO]

Le scarpe più famose di film, telefilm e cartoni animati hanno contribuito negli ultimi anni a impostare gli standard più fashion nel campo delle calzature, modelli diventati dei classici e rivisitati una stagione dopo l’altra in chiavi sempre più innovative. Dalle celebri scarpette di Cenerentola a quelle rosse di Dorothy ne “Il mago di Oz”, dagli overknee di Pretty Woman alle tantissime scarpe glamour sfoggiate in “Sex and The City”, scopriamo insieme quali sono le calzature che hanno influenzato il mondo della moda negli ultimi due secoli.

Come è facile immaginare, sono proprio le scarpette di Cenerentola quelle più famose nel mondo dei cartoni animati. Rese famose dal film di animazione Disney del 1950, le celebri scarpe di cristallo sono state il sogno segreto di tantissime di noi sin dall’infanzia. In vista dell’uscita dell’ultima pellicola ispirata alla favola, il film Ceneretola con protagonista Lily James nelle sale in questi giorni, le pumps sono state rivisitate da alcuni dei giganti del settore in vesti più moderne: a partecipare al progetto in collaborazione con la Disney sono stati shoe-designer del calibro di Nicholas Kirkwood, Stuart Weitzman, Charlotte Olympia, Renè Caovilla, Jimmy Choo, Salvatore Ferragamo e Jerome C. Rousseau, i quali hanno dato interpretazioni uniche del modello.

Le scarpette rosse di Dorothy nel film del 1939 “Il mago di Oz” hanno trasformato le pumps in questo colore in un vero e proprio must have di cui nessuna donna a oggi riesce a fare a meno, lanciando altresì il trend dei comodi tacchi gattino dal mood bon ton. Nel mondo del cinema tantissime pellicole sono legate a scarpe diventate celebri, a cominciare dalle pumps firmate Ferragamo che lo stilista realizzò per diversi film con Marylin Monroe protagonista. Il film “Basic Istinct” insegnò che si può essere serial killer e donne raffinate allo stesso tempo grazie a un paio di slingback a punta Chanel, mentre la deliziosa Julia Roberts in “Pretty Woman” consacrò il successo degli stivali overknee, prima d’allora legati solo al mondo del bondage.

Per la pellicola del 2006 “Maria Antoinette”, la regista Sofia Coppola chiese a Manolo Blahnik di disegnare le scarpe in stile settecentesco indossate poi da Kirsten Dunst, e creò volutamente un anacronismo in un’inquadratura inserendo un modello di Converse! Inutile dire che nel campo delle serie televisive, sono state le scarpe di “Sex and The City” a lanciare mode e tendenze per anni: esiste addirittura una chart di tutti i modelli indossati solo da Carrie Bradshaw, principalmente scarpe Manolo Blahnik, Christian Louboutin e Jimmy Choo, ma non solo.

Gossip Girl” ha seguito la scia lanciata dalla serie introducendo anche le più giovani nel mondo delle calzature di lusso. Date uno sguardo alle scarpe più famose del piccolo e grande schermo, qual è il modello più fashion di tutti i tempi?
[vedianche type=”gallery” id=”9949″]