Le regole alimentari per fare il pieno di energia

Un'alimentazione sana ed equilibrata è il metodo migliore per avere energia e forza per affrontare gli ostacoli e le difficoltà della giornata.

Le regole alimentari per fare il pieno di energia

Esistono delle regole alimentari per fare il pieno di energia. Spesso si crede che per ritrovare la forza sia sufficiente mangiare molto calorico o prendere un integratore. In realtà basta consumare i cibi giusti, nel modo opportuno. La prima cosa è ricordarsi che nella giornata sono indispensabili tre pasti e due merende. La prima colazione è fondamentale per dare il via alla giornata e dovrebbe contenere quattro elementi: prodotti da forno (biscotti, pane, torte, ecc), frutta, bevanda e una crema spalmabile (dal miele alla marmellata, dal burro alla cioccolata).

Poi per quanto riguarda il pranzo e la cena. Il pasto di metà giornata non deve contenere troppi grassi, per non appesantire la digestione, mentre sono ideali i carboidrati. Sono perfetti anche i legumi con un cereale tra pasta, riso, orzo. A cena direi di preferire il consumo di proteine, come carne e pesce, magari accompagnandoli con verdure e pane. È importante evitare bevande gassate, ma ci si può concedere un dolce.