Le principesse più famose della storia [FOTO]

Quali sono le principesse più famose della storia? Da lady Diana a Kate Middleton fino ai secoli passati, vi proponiamo nomi e vita di principesse storiche.

20
Principessa fiorentina sul trono di Francia: Maria de' Medici

Le principesse più famose della storia. Gli esempi delle esponenti di grandi casate che hanno lasciato il segno nella storia sono davvero innumerevoli. Si tratta di principesse storiche che sono riuscite a fare breccia nei cuori della gente per la loro bontà o le gesta di particolare clemenza, oppure, viceversa, per il carattere autoritario che spesso le ha rese invise alla gente, facendole entrare, a torto o a ragione, nel novero delle donne più cattive di sempre. Le principesse famose del passato continuano ancora oggi ad affascinare per la loro vita straordinaria e la caparbietà che le ha accompagnate. Vediamo insieme quali sono i nomi di principesse famose di ieri e oggi.

Principesse famose del passato

Tra le donne più famose del passato possiamo ricordare Maria Antonietta d’Asburgo Lorena, nota anche come Maria Antonietta, in seguito divenuta regina consorte di Francia e Navarra dopo essere stata data in sposa al futuro Luigi XIV. Non fu molto apprezzata dalla nobiltà francese che la soprannominò con dispregio l’Austriaca, a causa del suo carattere un po’ frivolo. Isabella di Castiglia era invece figlia del re di Castiglia León Giovanni II e di Isabella del Portogallo. La sua vita si svolge sullo sfondo delle guerre di successione culminate con la proclamazione della principessa in regina di Castiglia nel 1475. Tra le principesse più famose della storia non possiamo dimenticare la futura Caterina II di Russia, una delle più straordinarie regnanti di tutti i tempi e Cristina di Svezia, fortemente anticonformista. Infine, Maria Teresa d’Asburgo, la quale può essere annoverata anche tra le donne più potenti della storia.

Le principesse famose di oggi

Tra le donne più famose del XX secolo sicuramente primeggia la principessa del Galles che mantenne il suo titolo anche dopo il matrimonio con Carlo. Diana Spencer è ancora nei cuori di chi ha potuto ammirare l’umanità e il buon cuore d questa donna, impegnata attivamente come mai nessuna prima di lei, nell’aiuto dei poveri e bisognosi. Divenne madrina di numerosi enti di beneficenza e mostrò un forte interesse per problemi sociali che fino ad allora erano stati quasi ignorati dalla casa reale inglese come l’AIDS. E come lei anche Kate Middleton, neosposa del primogenito di Diana, William, appare destinata ad entrare nei cuori dei sudditi grazie al suo atteggiamento cordiale e, forse, all’identica volontà di battersi contro le rigide regole del palazzo reale. Di recente, si è opposta fermamente al tentativo da parte della regine Elisabetta d’Inghilterra di modificare il suo look.

Parole di Palma Salvemini