Torte di compleanno per bambini: come farle in casa

Volete preparare delle golose torte di compleanno per bambini? Ecco tanti consigli e suggerimenti per farle in casa ed avere risultati professionali.

42
Torta di compleanno farfalla

Le torte di compleanno per bambini si possono fare in casa, con qualche consiglio ed un po’ di manualità ai fornelli, riuscirete a realizzare torte belle e buonissime. Per fare delle buone torte in casa si deve partire da ottime basi, ben collaudate, quindi servono una torta base da farcire, una crema golosa e poi una copertura da adattare in base ai gusti del bambino e alle decorazioni richieste.

Torte di compleanno per bambini: la base

torta compleanno base
La base delle torte di compleanno cambia in base ai gusti del piccolo festeggiato e dal tipo di farcitura che intendete usare. In generale diciamo che un pan di Spagna è un evergreen ottimo per tutte le occasioni, ma volendo potete usare anche una torta cioccolato o al limone, oppure al cocco o alla nocciola.

La ricetta per fare il pan di Spagna
Ingredienti: 75 gr di farina, 75 gr di fecola, 1 pizzico di sale, 5 uova, 1 bustina di vanillina, 150 gr di zucchero
Preparazione: Montate i tuorli con lo zucchero usando una planetaria fino ad avere un composto soffice e spumoso, poi aggiungete la farina setacciata con la fecola e con il sale. Nel frattempo montate a neve gli albumi e poi uniteli al composto di tuorli mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e poi cuocete il pan di Spagna in forno preriscaldato a 180°C per 35 – 40 minuti. Sfornate il pan di Spagna, fatelo raffreddare e aspettate almeno 6 ore prima di farcirlo. Se potete fate il pan di Spagna 24 ore prima di servirlo.

Torte di compleanno per bambini: la crema

torta compleanno farcitura
Per la farcitura potete usare tanti tipi di creme, dalla semplice crema pasticcera classica o al cioccolato o alla crema ganachè o alla nutella. Dato che le creme famose le conosciamo bene, ecco la ricetta per preparare una golosissima crema al cioccolato bianco, ottima da accompagnare al pistacchio o alle fragole.

Ricetta della crema al cioccolato bianco
Ingredienti: 80 g. di cioccolato bianco, 40 cl. di latte intero, 4 tuorli d’uovo, 60 g. di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato, 40 g. di farina, 1 cucchiaio di rum bianco
Preparazione: Mettete il latte in un pentolino e fatelo scaldare. Nel frattempo prendete un’altra pentola e sbattete i tuorli con lo zucchero e con lo zucchero vanigliato, mescolate e poi unite anche la farina, unite un filino di latte per ammorbidire il composto, man mano aggiungetelo tutto e mescolate con una frusta per evitare la formazione dei grumi. Portate la crema sul fuoco e fatela addensare mescolando in continuazione. Quando la crema inizierà a bollire spegnete il fuoco e unite il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, mescolate bene e fate raffreddare. Se volete potete aggiungere anche un cucchiaio di rum.

Torte di compleanno per bambini: glasse e frosting per la decorazione

torta compleanno decori
Per decorare le torte di compleanno potete usare della semplice panna montata o la crema diplomatica (panna montata + crema pasticcera) oppure creme più elaborate come il frosting al Philadelphia o con il mascarpone o anche la nutella o altre creme spalmabili pronte. Se volete potete usare la glassa, che è davvero versatile, una volta asciutta potete scriverci sopra con un altro colore in modo da creare disegni particolari. La crema al burro e la pasta di zucchero sono molto in voga in questo periodo, la crema al burro potete farla in casa, la pasta di zucchero potete acquistarla nei negozi più forniti. Se non siete molto esperte puntate sulla semplicità, meglio fare poco e bene e non lanciarsi in cose troppo complicate. Ecco la ricetta della crema al burro, ottima da stendere con la spatola e poi coprire o con la pasta da zucchero o con fiorellini, smarties, zuccherini ecc

Ricetta della crema al burro
Ingredienti: 250 gr di burro morbido,180 gr di zucchero, 5 tuorli d’uovo, 6 cl di acqua
Preparazione: Prendete un pentolino e mettete lo zucchero e l’acqua, portate a ebollizione e cuocete fino ad arrivare alla temperatura di 110/112 gradi. Poi versate lo sciroppo sui tuorli d’uovo sbattuti precedentemente, mescolate bene con uno sbattitore elettrico perché i tuorli non devono coaugulare. Sbattete il composto in continuazione fino ad arrivare alla temperatura di 25/30 gradi, ci vorranno circa 10 – 15 minuti e dovrete avere una crema soffice e triplicata di volume. A questo punto incorporate il burro a pezzettini senza smettere di mescolare per amalgamarlo bene agli altri ingredienti. Potete lasciare la crema così, al naturale, quindi bianca oppure colorarla o con i coloranti alimentari o con quelli naturali. Se volete usare i coloranti alimentari aggiungete qualche goccia e mescolate e continuate così fino a raggiungere la tonalità desiderata. Se invece volete usare i coloranti naturali sfruttate il “colore” del cacao, della cannella ecc. La crema burro dura per 48 ore, conservata in frigorifero.

Ecco altre ricette che ti potrebbero interessare:
Dolci: la forma più bella da dare alle tue torte
Torta di compleanno: ricette facili per bambini e adulti
Torte con frutta fresca, tante ricette golose
Ricette golose per bambini celiaci
Idee regalo golose e last minute da fare in casa

Parole di Serena Vasta