Le più belle frasi e gli aforismi sulla maternità

Oggi vi proponiamo le frasi più belle dedicate alla maternità e alla nascita per capire davvero cosa significhi questa avventura unica che è la maternità.

Le più belle frasi e gli aforismi sulla maternità

Quante volte abbiamo cercato di esprimere a parole quello che si prova quando si diventa madri? Spesso è infatti quasi impossibile tradurre in parole questi sentimenti. Ovviamente però i grandi scrittori, filosofi e poeti ci hanno provato, scrivendo spesso delle bellissime prose o poesie su cosa vuole dire nascere, crescere e diventare genitori. Oggi ve le proponiamo, sperando che anche voi tramite queste bellissime parole riuscirete a comprendere cosa significa essere genitori e quale sia il senso del “venire al mondo”.

Osho

La nascita non termina il giorno in cui vieni al mondo, quel giorno è solo l’inizio: il giorno in cui hai lasciato il ventre di tua madre, non sei nato, hai iniziato a nascere.

 

B. Bettelheim

L’esperienza dell’allattamento è l’esperienza centrale della vita del bambino, è l’evento centrale dell’esistenza infantile, il mattone fondamentale su cui, se tutto va bene, il bambino costruirà la sua fiducia in se stesso, nelle persone significative della sua vita e per estensione nel mondo.

 

Dalai Lama

Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura.
 

(Re Lear) Shakespeare

Quando si nasce, si piange perché ci si ritrova su questo enorme palcoscenico di matti

 

Harvey Karp

E’ impossibile viziare un bambino nei primi quattro mesi di vita”. Lasciare piangere un neonato non gli insegnerà a essere autonomo più di quanto il lasciargli un pannolino sporco riuscirà ad irrobustirgli la pelle”

 

Samy Molcho

“Sentirsi vivi significa provocare un effetto”.
“Trovare risposta alle prime domande è la premessa per diventare futuri adulti responsabili, con meno paure e pertanto meno aggressività recondita”.
 
B. Bettelheim

Allevare i figli è una impresa creativa, un’arte più che una scienza.

 

M. Bydlowski

La coerenza delle cure materne attribuisce un inizio di significato al mondo che circonda il bambino.

Qualunque gestazione realizza un’incarnazione: è la conversione di un desiderio, di un progetto, in uno sviluppo biologico.