Le piante da giardino sempreverdi e resistenti al freddo

Oggi vi daremo tantissimi consigli per curare le vostre piante da giardino ma soprattutto per scoprire le caratteristiche di quelle sempreverdi.

Le piante da giardino sempreverdi e resistenti al freddo

Le piante da giardino sempreverdi, sono quelle che non perdono mai le foglie, anche durante la stagione invernale. Molto amate per i nostri giardini, consentono di avere uno spazio verde tutto l’anno. Solitamente sono legnose e possono essere alberi, arbusti, cespugli. Queste piante sono molto presenti nei climi tropicali umidi ma anche, al contrario, nei climi freddi. Le più conosciute sono senza dubbio le conifere: si tratta di piante aghifoglie l’unica che perde le foglie durante la stagione fredda è il larice. Altre, come i rovi o i lillà, hanno comportamenti diversi a seconda di dove vivono.

Piante da giardino sempreverdi: specie

Le piante sempre verdi che troviamo nei nostri giardini sono davvero tantissime: c’è ad esempio l’Aucuba che ha bacche rosse in inverno e vive benissimo all’ombra, il bambù, il Bosso, una siepe che cresce molto lentamente e molto utilizzato nei roseti e negli orti botanici, il Cotoneaster, la Pyracantha, una siepe spinosa con bacche arancioni, rosse o gialle. C’è poi l’Eleagnus, con varietà anche a foglia variegata, l’Evonimo, con bacche decorative, l’Eucaliptus, pianta aromatica molto amata, il Laurus, il Ligustro, che presenta varietà con foglie grandi e variegate, la Lonicera, il Nerium che ha una bellissima fioritura estiva ma che è una pianta velenosa, il Callistemon, non adatta al freddo intenso e il rosmarino, molto utilizzato anche come siepe.
 
Piante da giardino sempreverdi: varietà

Come potete vedere, esistono tantissime varietà di queste piante. Ci sono anche tantissime piante latifoglie, che sono sempreverdi come l’olivo, la sughera, il leccio, il mirto, l’alloro, il corbezzolo che sono tutte piante tipiche del mediterraneo. Le sempreverdi hanno foglie molto resistenti, coriacee e solitamente resistono bene anche al gelo e alla mancanza di acqua. Se pensate alle piante sempre verdi come arbusti di grandi dimensioni vi sbagliate. Esistono anche molti arbusti piccoli che non perdono le loro foglie nella stagione invernale. Vengono spesso usate per le aiuole e per separare aree diverse del giardino.
 
Piante da giardino sempreverdi: siepi

Le siepi, sono le piante che maggiormente hanno questa caratteristica. La siepe infatti nasce per separare ambienti diversi o giardini e proprio per questo è necessario che mantenga le sue foglie verdi per tutto l’anno. Solitamente le siepi sono costituite da piante a foglia caduca ma anche da piante da fiore. Le siepi possono anche essere formate con il rosmarino a altre piante meno convenzionali. Le siepi possono essere create con piante identiche ma spesso si scelgono varietà diverse per creare un’alternanza nel colore delle foglie o dei fiori.
 
Ed ecco tutti i nostri consigli per curare le vostre piante.
 
Come curare le piante grasse
Come curare le piante: l’Amaryllis
Come curare le piante: la Calluna