Le piante che crescono velocemente

Quali sono le piante che crescono velocemente? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli sulle piante adatte.

Le piante che crescono velocemente

Quali sono le piante che crescono velocemente? Esistono delle piante che crescono in fretta in casa? Se avete la fortuna di avere un pezzo di terra in giardino o, semplicemente, dei vasi in balcone, potreste dedicarvi alla cura di una piccola isola verde con successo. La primavera è sempre più vicina e l’estate la seguirà a ruota, quindi perché non ottenere un angolo verdissimo in poco tempo, se ancora non ne avete uno? Come fare, però? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli sulle piante adatte a una crescita veloce.

Piante che crescono velocemente: il tiglio e il bouganville

Tiglio

Alberi, fiori, piante e molto altro ancora… ciò che è certo è che la natura è uno spettacolo e, in primavera, dà il meglio di sé in quanto a colori e profumi. Se, però, ancora non avete piantato e coltivato nulla, sappiate che non siete ancora troppo in ritardo per rimediare: esistono, infatti, alcune piante che sono abbastanza veloci nella crescita. Quali? Il tiglio è una pianta in grado di adattarsi anche a condizioni difficili e che, al massimo del suo sviluppo, raggiungerà un’altezza di circa 15-30 metri: per questa ragione, prestate attenzione allo spazio effettivo che avete a disposizione in giardino. Il bouganville è una pianta coloratissima, grazie ai suoi fiori viola: si tratta di una pianta rampicante che può, quindi, essere coltivata anche in vaso con successo e che può rappresentare un aiuto per coprire delle pareti.

Piante che crescono velocemente: il gelso e la mimosa

Mimosa

Il gelso è un’altra delle piante in grado di crescere rapidamente e che vi regalerà, oltre a profumi e colori, anche i suoi preziosi e gustosi frutti estivi: l’altezza di questa pianta è di circa 10 metri; mentre, le sue radici sono profonde e robuste. Chi è che non ama la mimosa? Una volta cresciuta, questa pianta raggiunge circa 15 metri di altezza: vanta un fusto longilineo, che non invaderà il giardino, ma vi regalerà dei meravigliosi fiori gialli.

SCOPRI COME COLTIVARE LE MIMOSE IN CASA

Piante che crescono velocemente: l’alloro

Alloro

L’alloro è una pianta estremamente profumata e utile anche in cucina, grazie alle sue foglie: non dimenticate di effettuare, periodicamente, la potatura, in modo tale da mantenere la forma cespugliosa. Infine, per iniziare la coltivazione della vostra pianta preferita, ricordate che potete recarvi presso il vostro vivaio di fiducia, al quale chiedere consiglio e dove poter acquistare i semi per la semina o le piantine per effettuare la messa a dimora.

CONSIGLI PER POTARE GLI ALBERI

Parole di Elena Arrisico