Le migliori ricette estive light e veloci per i tuoi piatti freschi

Oggi vi proponiamo le migliori ricette estive light e veloci per i tuoi piatti freschi ma anche per tutti coloro che vogliono dimagrire e cercano una dieta perfetta per l’estate.

Le migliori ricette estive light e veloci per i tuoi piatti freschi

Mangiare in modo leggero e gusto in estate? Niente paura con le ricette light, fresche e deliziose che vi proponiamo oggi sarà facilissimo. Se state affondando una dite poi, sarà fondamentale cercare di variare il più possibile i piatti che consumate per evitare che la dieta vada a rotoli, personalmente, se vi piace, in estate consiglio sempre ci inventare nuove ricette con il pesce che è un alimento davvero leggero, nutriente e perfetto per il periodo. Evitate i cibi grassi, fritti e quelli troppo difficili da digerire: come contorno cercate sempre di prediligere la verdura, sia cotta che cruda. Ecco le ricette migliori per la vostra estate e per prepararvi al meglio alla prova costume!

Ricette light: crostini di gamberetti

Ingredienti
200gr. di gamberetti sgusciati
1 porro
1 cipollotto
1 uovo
9 fette di pancarré
30gr. di semi di cumino
olio di arachidi
Preparazione
Cominciate a sbucciare la patata e il cipollotto e passateli nel mixer. Aggiungete i gamberetti, l’uovo e 2-3 cucchiai di acqua fredda. Lavorate il composto fino a ottenere un composto omogeneo e leggero: spalmate il composto sulle fette di pane e nei semi di cumino. Arrostite le fette di pane su una griglia, servendo i cro­stini caldi con una salsa agrodolce.
 
Ricette light: insalata di pesce classica

Ingredienti
Quattro gamberoni,
250 g. di rana pescatrice,
un limone,
20 g. di foglie di menta,
100 g. di cavolo cappuccio,
due cucchiai extravergine d’oliva,
sale e zenzero.
Preparazione
Pulite e tagliate il cavolo a strisce sottili; nel frattempo pulite e sgusciate i gamberoni e sfilettate la rana pescatrice; intanto mescolate un cucchiaio d’olio, sale, succo e scorza di un limone, foglie di menta e zenzero. Alla fine, tagliate il pesce a pezzetti e lasciatelo marinare nell’emulsione, lasciandolo riposare in frigo per un’ora. Intanto condire il cavolo con olio, sale e limone.
 
Ricette light: cozze al limone

Ingredienti
1 Kg di cozze
1 limone
pepe
Preparazione
Per prima cosa pulite bene le cozze: togliete le incrostazioni e rimuovete il bisso con una lama affilata. Lasciatele poi in una pentola e fatele cuocere fino a che si saranno aperte, mescolando di tanto in tanto. Scolate ora le cozze, quando tutte saranno aperte e sistemarle in un piatto da portata: spruzzarle con il limone appena spremuto, una grattugiata di pepe e servire.
 
Ricette light: budino di riso

Ingredienti
750 ml di latte scremato o di soia
bastoncino di cannella
160 gr di riso integrale non cotto
500 ml di acqua
gr di sale
striscia di scorza d’arancia
120 gr di zucchero
40 gr di uvetta
gr di vaniglia
Preparazione
Fate scaldare il latte e la cannella in un piccolo tegame per circa 15 minuti: aggiungete anche il riso, acqua e sale in una pentola. Quindi portate ad ebollizione e girate una o due volte. Aggiungete la scorza d’arancia al riso, coprite e lasciate bollire lentamente fino a che il liquido non è assorbito. Togliete la buccia d’arancia e filtrate il latte e mescolalo al riso: infine aggiungete lo zucchero e lascia bollire fino a che non si sarà addensato: aggiungete quindi l’uvetta e la vaniglia e lascia bollire altri 10 minuti. Servite caldo o freddo.
 
Ed ecco tanti altri consigli per le vostre ricette light.
 
Ricette light: broccoli gratinati
Ricette light: ratatouille di verdure
Insalata di pollo light, la ricetta