Le migliori maschere all'uovo per avere capelli nutriti e splendenti: addio ai prodotti commerciali

Le migliori maschere all’uovo per avere capelli nutriti e splendenti: addio ai prodotti commerciali

Con queste maschere all'uovo, potrete dire addio ai prodotti da banco - pourfemme.it

Volete dire addio ai prodotti da banco per la tua chioma? Ecco le migliori ricette per preparare delle maschere all’uovo per tutti i tipi di capelli.

L’uovo è uno degli ingredienti più antichi e versatili, non solo in cucina: le sue proprietà sono ben rinomate per dare idratazione e lucentezza alla nostra chioma. Le vitamine di cui è ricco sono un toccasana per tutti i tipi di capelli – che siano grassi e secchi o ricchi e lisci -, in quanto vanno sia a nutrire le lunghezze, donando illuminazione, che ad agire in profondità sui follicoli piliferi, rinforzando le radici, promuovendo la crescita del capello e prevenendone la caduta prematura.

La maschera all’uovo può essere facilmente inserita nella propria ruotine di hair care senza doversi preoccupare troppo dell’odore. Infatti, è possibile utilizzare un risciacquo all’aceto di mele dopo il lavaggio, che eliminerà qualsiasi residuo odoroso dal capello pulito. Qualsiasi ricetta decidiate di seguire, il consiglio è di applicare la maschera circa 1-2 volte al mese. Rispetto a quelle all’olio, non bisogna esagerare nella frequenza, poiché l’uovo potrebbe aumentare la produzione di sebo.

Questo rimedio naturale potrebbe essere utilizzato per diversi motivi, tra i quali sicuramente stimolare la crescita del capello, dato che l’uovo funge da boost per la circolazione sanguigna che, di conseguenza, velocizzerà il processo. La sua preparazione non è affatto complicata e richiede pochi ingredienti: 1 uovo intero, 3 cucchiai di olio (non necessariamente di oliva, ma anche di argan, cocco, ricino, jojoba e via via dicendo) e 1 cucchiaio di senape in polvere.

Maschere all’uovo per tutti i tipi di capelli: come prepararle

Tutto inizia dalla senape, alla quale bisogna aggiungere dell’acqua per re-idratare la polvere. Nel frattempo, l’uovo deve essere sbattuto a parte con una frusta. A questo punto, andrà mescolato alla pasta di senape e, infine, all’olio. Il composto è da applicare sul cuoio capelluto e sulle radici dei capelli, così da stimolare la crescita. Dovrete tenere in posa la maschera per circa 20/30 minuti, per poi risciacquare con acqua tiepida o meglio fredda (per evitare che l’uovo inizi a cuocersi) e procedere con il solito lavaggio.

Ricette per le maschere all'uovo per capelli

Le migliori ricette di maschere all’uovo per capelli – pourfemme.it

Per un risultato duraturo, è consigliato effettuare il trattamento una volta a settimana. I risultati saranno già visibili dopo un mese di utilizzo. Abbiamo detto, però, che la maschera all’uovo può avere diversi utilizzi: andiamo a vedere come prepararne una per i capelli crespi. In questo caso serviranno 2 albumi d’uovo, 3 cucchiai di yogurt bianco, 2 fragole, 1 cucchiaio di miele e mezzo avocado (opzionale). Anche in questo caso tutti gli ingredienti vanno amalgamati insieme con l’aiuto di un frullatore, in modo da rendere il composto liscio.

Se avete i capelli particolarmente secchi, l’ideale sarebbe aggiungere anche l’avocado o, in sostituzione, un cucchiaio del vostro olio vegetale preferito. Applicate la maschera sulla chioma leggermente umida e lasciate in posa per 20 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida o fredda. In conclusione, vediamo come preparare una maschera all’uovo per i capelli grassi: 2 albumi, 3 gocce di olio essenziale di tea tree oil e 2 cucchiaini di succo di limone sono ciò che occorre.

Gli ingredienti andranno amalgamati con l’aiuto di una semplice frusta; il succo di limone e l’olio essenziale di tea tree oil sono due prodotti fondamentali per chi ha una cute grassa: oltre a lasciare un ottimo profumo sui capelli, entrambi gli ingredienti agiscono sulla produzione di sebo e sgrassano la cute. Non per questo non si tratta di una maschera idratante, da applicare su tutte le lunghezze. Lasciatela in posa per circa 20-30 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida o fredda e lavate i capelli con shampoo e balsamo.