Di Maria Teresa Moschillo | Venerdì 19 maggio 2017

Le migliori creme solari per pelli scure senza scottature agevolano l’abbronzatura e proteggono. Ovviamente, quando la pelle è già abbronzata o scura per natura è possibile avvalersi di un cosmetico con SPF meno elevato. La classifica dei migliori solari aiuta la scelta, permettendoci di destreggiarci con facilità tra le creme solari migliori per la pelle scura del viso e del corpo. Sono tantissime le proposte tra cui poter scegliere per prendersi cura al meglio delle pelli scure o già abbronzate: ecco quali sono le creme solari da testare assolutamente in spiaggia.
Le creme solari migliori per la pelle scura del viso
La protezione solare per la pelle scura è importante, tanto quanto per le pelli diafane – qui tutte le migliori creme solari per la pelle chiara – ed è quindi opportuno non sottovalutare l’acquisto di un buon prodotto. Al contrario di quel che si pensi, ad esempio, anche la crema solare per pelle nera va utilizzata costantemente, per arginare i rischi che derivano da un’esposizione eccessiva e sconsiderata all’azione dei raggi UV. Quando si appartiene per natura a un fototipo con carnagione medio-scura o se si è già a buon punto con la tintarella, viene meno l’esigenza di scegliere una crema con SPF elevato, ma è ugualmente importante utilizzare la protezione solare sulla pelle abbronzata del viso.
Un’ottima crema solare viso per la pelle scura è quella di Alkemilla, con SPF 6 e dall’Inci completamente naturale.
Le creme solari migliori per la pelle scura del corpo
La migliore crema solare per la pelle scura del corpo protegge e intensifica l’abbronzatura. Sono molteplici le proposte suggerite dai maggiori brand che operano nel settore della cosmesi, tra creme abbronzanti senza filtro e prodotti che si avvalgono di un fattore di protezione solare per pelle già abbronzata, quindi da basso a medio a seconda delle proprie esigenze. Si spazia dalle classiche creme fluide ai cosmetici in spray, sicuramente più pratici da applicare e solitamente di facile assorbimento, perfetti per essere riapplicati più volte nel corso della giornata.
Una crema solare per la pelle scura del corpo valida è quella di Biopoint. Ovviamente, non mancano in commercio prodotti specifici per chi desidera un’abbronzatura intensa e durevole nel tempo, come i prolungatori di abbronzatura e gli abbronzanti.
Le migliori creme solari da farmacia per pelle scura
Le creme solari per pelli scure migliori si trovano in farmacia. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di prodotti che vantano alle spalle uno studio approfondito: vengono eseguiti diversi test sulle creme solari prima di metterle in commercio, in modo da provarne l’efficacia e garantire a chi le acquista un cosmetico sicuro.
Le creme solari Avene sono molto valide, ad esempio.
Si tratta di prodotti pensati per le pelli sensibili, ma differenziati in base alle esigenze specifiche di ogni fototipo.
Un’altra crema solare da farmacia per pelle scura ottima porta la firma di Lierac: il marchio propone un fantastico olio per pelli abbronzate a bassa protezione che idrata ed enfatizza il colorito prevenendo l’invecchiamento.
Le migliori creme solari viso antimacchia per pelli scure
La crema con protezione solare antimacchia va usata anche sulle pelli scure, specialmente se si è predisposte a sviluppare problemi di iperpigmentazione che si riflettono sul viso con la comparsa delle tanto odiate e temute macchie solari. Le creme solari antimacchia aiutano molto la pelle scura, specialmente se si è fanatiche della tintarella! Prodotti di questo tipo permettono di ottenere un’abbronzatura dorata e uniforme, senza la benchè minima traccia di discromie.
Una crema con protezione solare antimacchia apprezzata è quella di Roc. In questo caso, si tratta di cosmetici con SPF elevato, da utilizzare specialmente se si ha la pelle scura ma si adoperano particolari farmaci fotosensibilizzanti oppure se ci si trova in fasi delicate come gravidanza e menopausa.
Qui tutte le migliori creme solari viso antimacchia da provare.
Leggi anche:
Le creme solari migliori per cicatrici
Parole di Maria Teresa Moschillo
Maria Teresa Moschillo è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2010 al 2019, occupandosi principalmente di bellezza, make up, capelli, nail art.