Le lenticchie sono un legume light ideale per la dieta dimagrante

Le lenticchie sono un legume light ideale per la dieta dimagrante

Le lenticchie devono essere alla base di tutte le diete sane ma anche dimagranti. Spesso quando si sta tentando di perdere peso si ha la sensazione non ci sia nulla di opportuno da mangiare: tutto è troppo calorico, ciò che invece è permesso, è saporito come il polistirolo, ecc. Bene, le lenticchie possono essere davvero la soluzione giusta al problema, perché hanno pochissime calorie ed è basso anche il livello di sodio. Ma non sono le uniche caratteristiche.

È un legume, quindi rappresenta un alimento proteico dalla capacità saziante ed è in grado di fornire un basso apporto glicemico, quindi non fa innalzare il livello di zuccheri nel sangue. Poi sono ricche di fibre (15 grammi per 200 grammi di prodotto). Come cucinarle? Potete fare dei contorni molto saporiti o semplicemente realizzare una zuppa. In questo caso vi lascio la ricetta.
 
Ingredienti: 500 gr di lenticchie secche (che vanno lasciate a bagno una notte), ½ carote, 1 cipolla, 1 po’ di pomodoro, olio evo, sale e pepe.
 
Preparazione: tagliate tutti gli ingredienti per il soffritto, lo fare appassire in pentola con un cucchiaio d’olio (pochissimo), poi aggiungete le lenticchie e un cucchiaio di passata. Ora versate dell’acqua calda, salate e fate cuocere un’ora. Quando vi sembra pronta aggiunte un po’ di prezzemolo o erba cipollina, come decorazione, il pepe e un filo d’olio a crudo.