Le insalate light più fresche per l'estate

Vediamo insieme quali sono le insalate light più fresche per l'estate: grazie a questi spunti potrete anche inventare tantissime ricette diverse per i vostri pranzi e per le vostre cene.

Le insalate light più fresche per l’estate

Le insalate diventano il piatto preferito di moltissime persone in estate: chi lo dice però che un’insalata è un piatto poco saporito e senza gusto? Anche con ingredienti light e leggeri potrete inventare delle insalate davvero gustose e perfette anche per chi è a dieta. Potrete utilizzare frutta e verdura, pesce e formaggi freschi, creando mix inediti e gustosi. Vediamo insieme qualche idea stuzzicante per le vostre insalate estive, perfette sia a pranzo che a cena.

Insalata di verdure e orzo

Ingredienti:
250 g. di orzo perlato
150 g. di fagiolini
200 g. di feta (formaggio greco sostituibile con del quartirolo fresco)
10 pomodorini
2 cucchiai di basilico tritato
2 cucchiai di pinoli
15 olive verde
1 limone da agricoltura biologica
olio d’oliva extra vergine q.b.
sale q.b.
Preparazione:
Fate lessare i fagiolini e tagliateli a pezzi; lessate anche l’orzo e fate raffreddare; tagliate la feta a cubetti regolari. Nel frattempo fate tostare i pinoli e unite tutti gli ingredienti in una ciotola anche con le olive, il basilico, la buccia grattugiata del limone, i pinoli e condite con olio d’oliva, succo di limone e sale.

Insalata fresca con melone e cetriolo

Ingredienti:
2 cetrioli
1 melone
10 foglie di menta fresca
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Pulite e pelate i cetrioli, tagliandoli in piccoli pezzi: tagliate e fate a pezzi anche il melone. Mescolate i cetrioli e il melone e unite la menta lavata e tagliata a striscioline: mettete in frigo e prima di servire condite con sale e pepe.

Insalata con melone e lattuga

Ingredienti:
1/2 lattuga iceberg (o una intera se piccola)
1/2 melone
1 zucchina
10 mandorle triturate
1 cucchiaio di aceto di vino bianco o di aceto di mele
2 cucchiai di olio
prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Tagliate la lattuga a pezzetti e pulite il melone e la zucchina, tagliate a dadini e uniteli alla lattuga: unite anche le mandorle e condite con l’olio, l’aceto, il sale e il pepe. Infine spolverate con il prezzemolo tritato e servite.

Insalata con cozze, ceci e cipolle

Ingredienti:
1 kg di cozze
500 g di ceci
100 g di olive nere
2 cipolle tritate
4 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
Prezzemolo tritato
Sale
Pepe
Preparazione:
Fate lessare i ceci e dopo averli fatti sgocciolare metteteli in un’insalatiera. Lavate e fare spurgare anche le cozze: ponetele in un tegame facendole scaldare bene. Sgusciate tutte le cozze e mescolatele con i ceci, le cipolle a fettine e il prezzemolo. Condite con tre cucchiai di olio, l’aceto il sale e il pepe.