Le first lady più eleganti di sempre [FOTO]

Parliamo di first lady e di look. Ad esempio mettiamo a confronto alcune signore di ieri e di oggi come Michelle Obama, Carla Bruni, Nnacy Reagan e Margater Thatcher, tra le altre.

Le first lady più eleganti di sempre [FOTO]

Ci capita spesso di parlare del look delle star, specialmente femminili, un argomento “leggero” ma tutto sommato divertente, visto che alla fine a tutte noi piace immaginarci nei panni delle dive del cinema o dello showbiz, specialmente quando si mettono “in ghingheri” per gli eventi più glam, come gli Oscar, ad esempio. Tuttavia, esiste una categoria di celebrità, se possiamo definirle così, il cui stile è direttamente funzionale al ruolo istituzionale ricoperto dai loro uomini, e mi riferisco alle firt lady.

Non tanto qui in Italia, dove le “prime signore” (facendo riferimento all’attualità, la signora Elsa Monti e la signora Clio Napolitano), per quanto eleganti e distinte possano apparire, non fanno certo tendenza, in altri Paesi, specie quelli anglosassoni, direi che giocano un ruolo fondamentale. E’ noto infatti che le mogli dei presidenti americani sono determinanti in fase di campagna elettorale (perché da sole sono in grado di muovere voti, se piace il loro stile, se riescono ad incontrare il favore delle donne e degli uomini americani, se parlano un linguaggio accattivante), come, ad esempio, l’attuale first lady Michelle Obama.

E’ stato così nel passato, e continua ad esserlo ora, per lo meno fino a quando una donna non giurerà sulla Bibbia e sulla costituzione americana come Presidente. Ma un discorso simile vale anche per la Francia o per la Gran Bretagna. Sfogliamo dunque un breve album di “figurine” delle first lady più eleganti e amate di questo e dello scorso secolo.

First lady con stile: Michelle Obama
Michelle Obama look
Non si può non cominciare con Michelle Obama, una donna davvero straordinaria, che conta più “fans” del presidenziale marito Barak. Noto avvocato, donna di grande temperamento ed energia, intelligente e, non ultimo, prima frist lady nera degli Stati Uniti d’America, Michelle è moglie e madre alla pari, indipendente e attivissima per proprio conto. La sua campagna contro l’obesità (un problema abbastanza grave negli USA), “Let’s move”, sta avendo molto successo, le sue “comparsate” televisive, così come i viaggi accanto al marito, sono sempre occasione per suscitare unanime plauso e grande ammirazione. Simpatica e piena di verve, Michelle dimostra la sua esplosiva personalità anche grazie ad un look coloratissimo, a volte non proprio di classe, ma certamente “che buca”. Alta e sportiva, ci piace moltissimo anche in tuta da ginnastica, o con abbigliamento casual mentre cura l’orto (da lei piantato) della Casa Bianca.

First lady con stile: Carla Bruni
Carla Bruni look
Carla Bruni, quanto a eleganza e classe, parte certamente avvantaggiata. Bellissima ex top model, donna chic e anche un filo snob, intelligente, con estro artistico e uno stile inconfondibile, Carlà è stata ed è ancora fondamentale per il successo mediatico e politico del merito Nicolas, specialmente ora che la Francia si appresta a tornare alle urne per le elezioni presidenziali. Da segnalare, a tal proposito, il ruolo centrale della maternità della première dame. La gravidanza prima, e l’arrivo della piccola Giulia poi, hanno creato un consenso quasi univoco verso Carlà, che ora appare diversa dall’algida e statuaria bellezza che aveva fatto il suo ingresso all’Eliseo. Addolcita, con look a volte dimesso, ma sempre battagliera per le cose che le stanno a cuore, la Bruni è oggi una first lady che, forse più di suo marito, ha ottime chances di essere “rieletta”.

First lady con stile: Nancy Reagan
Nancy Reagan look
Ecco una first lady del passato (non troppo lontano), che forse non tutti ricorderanno. Nancy Reagan, la dolce e ferrea consorte del primo attore diventato Presidente degli Stati Uniti, era una donna minuta e apparentemente fragile, di strema eleganza e classe. Amava il colore rosso, non a caso in quasi tutte le sue uscite mondane o istituzionali, sola o accanto al marito Ronald, sfoggiava mise di questo colore. Con i suoi tailleur gonna o pantalone e abiti da sera color rosso fuoco, e perle al collo, la signora Reagan piaceva molto, e il suo stile veniva preso a modello nell’America del boom, dell’edonismo reaganiano anni ottanta.

First lady con stile: Samantha Cameron
Samantha Cameron look
Samantha Cameron è una first lady giovane, come del resto suo marito, molto bella, ed è stata la prima first lady britannica che abbia varcato la soglia di Downing Street (n° 10) con un bel pancione. Infatti questa affascinante aristocratica (figlia di un baronetto) e imprenditrice di successo, era in attesa della sua ultimogenita, Florence. Sarebbe stato il quarto figlio della coppia, se il primogenito Ian, nato con un grave deficit, non fosse scomparso all’età di soli 6 anni nel 2009. Tipica bellezza inglese, Samantha lo è anche nello stile, classico ma con abbinamenti audaci di colore che a volte possono lasciarci sconcertati. Ma l’aspetto dolce di questa 40enne alta e slanciata non ci inganni, a casa non è certo solo David a portare i pantaloni, infatti, proprio in occasione della nascita dell’ultima figlia, fu il premier britannico a chiedere il congedo di paternità…

First lady con stile: Jackie Kennedy
Jackie Kennedy look
Veniamo alla first lady più ammirata di tutti i tempi, sia all’epoca del suo matrimonio, che in seguito, ovvero Jacqueline-Jackie Kennedy, nata Bouvier. Donna tra le più eleganti che si siano viste sul suolo americano, bellissima, con un fisico da mannequin, letteralmente segnò un’epoca in fatto di moda. I suoi tailleurini Chanel, i suoi capelli cotonati, le sue mise casual con pantaloni larghi a vita alta e i maglioncini neri che sembravano usciti da un film francese della Nouvelle Vague, hanno fatto di lei un’icona di stile che non tramonta. L’immagine di lei con il tailleur rosa che soccorre il marito JFK colpito a morte da una pallottola alla testa a Dallas (novembre 1963), durante un giro tra la folla sulla Cadillac scoperta, è scolpito nella memoria collettiva degli americani, e con loro di tutti noi.

First lady con stile: Margaret Thatcher
Margaret Thatcher look
Ecco una donna che non era certo seconda a nessuno, anzi! First lady in senso pieno, dato che di tutte le signore citate, è stata l’unica a detenere davvero il potere, premier britannico dal 1979 al 1990, parliamo di Margaret Thatcher. Chi ha avuto la fortuna di vedere al cinema Iron Lady, con la magistrale interpretazione di Meryl Streep, avrà notato la cura che lo staff della “signora di ferro” mise nel mettere a punto il look perfetto per incontrare il gradimento dell’elettorato inglese. Uno stile assolutamente impeccabile fu sempre quello sfoggiato dalla Thatcher: tailleur, camicette, perle al collo, rossetto rosso e capelli laccati, la signora guidava la nazione con determinazione, anche con spregiudicatezza, ma senza dubbio anche con eleganza. Very british, of course.

Parole di Paola Perria