Le doppie punte sono l'incubo di ogni chioma: da cosa dipendono e come prevenirle

Le doppie punte sono l’incubo di ogni chioma: da cosa dipendono e come prevenirle

Doppie punte, quali sono le cause e i rimedi a cui affidarsi - pourfemme.it

Le doppie punte rappresentano da sempre uno dei più grandi problemi anti-estetici della chioma: vediamo come curarle e soprattutto prevenirle.

Se pensiamo al più grande incubo della chioma, non possiamo non fare riferimento a loro. Parliamo non solo di un disagio anti-estetico, bensì di un chiaro segnale di malessere della struttura del capello. Le doppie punte nascono da un effettivo danneggiamento della superficie, prodotto generalmente per cause naturali oppure artificiali. Nel primo caso, facciamo riferimento alla naturale tipologia di chioma: laddove soffriate di secchezza – soprattutto sul cuoio capelluto – è normale che sia più propensa a sfaldarsi.

La produzione di sebo non è abbastanza e, quindi, non riesce a raggiungere le punte provocando così la loro degenerazione. In secondo luogo, tra le cause di formazione troviamo l’utilizzo scorretto degli strumenti di hair style. Fare ricorso frequentemente a phon e piastre, ma anche shampoo e balsamo, può provocare l’indebolimento della chioma.

Parliamo infatti di prodotti chimici invasivi, costituiti secondo una formulazione di cui è importante non abusare nel corso della settimana (non bisogna mai lavare i capelli più di due/tre volte a settimana). Infine, ricordatevi di investire sull’acquisto di dispositivi tecnologici di buona qualità: utilizzare una piastra scarsa potrebbe seccare eccessivamente la chioma, causando dunque la formazione delle doppie punte.

Doppie punte, come curarle e soprattutto prevenire la loro formazione

Come si evince da quanto esposto precedentemente, le doppie punte nascono da un’eccessiva secchezza della chioma. Come dobbiamo comportarci dunque? Semplice: è sufficiente idratare e nutrire i capelli regolarmente. In commercio esistono una serie di prodotto specifici per chiome secche e sfaldate: shampoo con formulazioni ricche di acqua, così come balsami la cui miscela comprende delle sostanze altamente nutritive.

Doppie punte, idrata e nutri la chioma

Doppie punte, idrata e nutri la chioma per prevenire la loro formazione – pourfemme.it

Inoltre, è consigliato eseguire una volta a settimana una maschera, in modo da alimentare ulteriormente l’effetto dello shampoo e del balsamo che avete acquistato. Se invece volete utilizzare un prodotto naturale, consigliamo vivamente l’olio di Argan. Si tratta di un elemento fondamentale per la cura dei capelli, in quanto consente di nutrire la chioma alla radice, favorendo la sua lucentezza e soprattutto l’aspetto sano che tutti noi desideriamo.

Potete eseguire un impacco di mezz’ora, oppure indossare una cuffietta in modo da lasciarlo in posa tutta la notte. Infine, come ultimo step, è importante andare periodicamente dal parrucchiere. Per far crescere adeguatamente i capelli, è necessario spuntarli una volta ogni tanto, in modo da eliminare le punte più secche e rinvigorire la chioma. È consigliato recarsi da un hair stylist una volta ogni tre mesi, frequenza che si riduce laddove abbiate i capelli particolarmente lunghi. In questo modo, le doppie punte rimarranno solo un brutto e lontano ricordo.