Le donne sono più stressate per natura

Le donne sono sensibili allo stress il doppio rispetto agli uomini, la colpa è del fattore di liberazione della corticotropina che oltre a farci stressare di più è anche la causa della nostra tendenza alla depressione e all'ansia.

Le donne sono più stressate per natura

Le donne sono più stressate per natura, pensate che in condizioni uguali, noi femminucce siamo sensibili allo stress esattamente il doppio rispetto agli uomini, la colpa ovviamente è degli ormoni, stavolta il colpevole è il Crh, cioè il fattore di rilascio della corticotropina. Questo ormone non solo ci fa stressare di più e ci rende un tantinello isteriche, ma è anche il responsabile della nostra naturale propensione all’ansia e alla depressione, insomma ancora una volta noi donne siamo “fortunate”… L’importante è scherzarci su ma soprattutto avere delle valvole di sfogo che ci consentano di non accumulare troppo stress.

Le donne sono più stressate degli uomini proprio a livello naturale, è questo a cui sono arrivati i medici del The Children’s Hospital of Philadelphia, negli Stati Uniti, che con questo studio si sono guadagnati le pagine della prestigiosa rivista scientifica ‘Molecolar Psychiatry‘.
 

La ricerca per ora è stata condotta sui topolini che sono stati sottoposti a delle stancanti sedute di nuoto, analizzando i dati raccolti è stato notato che il cervello delle femmine è più sensibile ai livelli del fattore di liberazione della corticotropina.
 

Questo studio deve ancora proseguire ed essere approfondito soprattutto a livello umano ma siamo di fronte ad un grande passo avanti perchè fino ad ora gli studi si sono concentrati sugli effetti dello stress, senza andare a guardare le effettive differenze tra i due sessi, che a quanto pare ci sono e sono molto rilevanti.
 

Foto da:
www.workitmom.com
i.dailymail.co.uk
www.rechargelounge.com.au
msnbcmedia1.msn.com
i.thisislondon.co.uk
images.teamsugar.com
birdflusecrets.com
blog.ladybutler.com

 

Parole di Serena Vasta