L'attività fisica moderata fa sentire meglio e aiuta a perdere peso

Bisogna fare sport in modo moderato, senza esagerare, se si desidera essere costanti e ottenere certi risultati.

L’attività fisica moderata fa sentire meglio e aiuta a perdere peso

Fare attività sportiva rende più felici soprattutto le donne. Uno studio, realizzato da un gruppo di ricercatori della Penn State University (Pennsylvania), ha verificato che le signore con più di 40 anni che svolgono ginnastica in modo moderato hanno più energia e buon umore rispetto alle coetanee che invece sono dedite alla fatica intensa. Inoltre, le donne del primo gruppo hanno più possibilità di essere costante rispetto a quelle del secondo. Insomma non è la quantità di esercizio che conta, ma la qualità.

Per giungere a questa tesi, i ricercatori hanno coinvolto 255 donne tra i 40 e 60 anni d’età, sottoponendole a sedute di esercizi rispettivamente moderate o intense, e ne hanno monitorato le reazioni. Sono stati considerati lo stress emotivo, la voglia di continuare e la mancanza di fiducia verso le proprie capacità.
 
“L’esercizio ti fa sentire meglio, ma la sua piacevolezza è legata a un ritmo moderato, soprattutto quando i soggetti sono stati precedentemente inattivi o sono in sovrappeso“, ha dichiarato Elavsky, il coordinatore della ricerca. “Gli esercizi più intensi hanno mostrato minori benefici per l’umore, in particolare per le donne in sovrappeso le quali hanno riferito di una significativa diminuzione della calma dopo la sessione di allenamento”.
 
Insomma per far in modo che durante una dieta si faccia sport o si utilizzi la ginnastica per perdere peso non bisogna esagerare. La regola d’oro è partire davvero con piccole lezioni e sforzi minimi, per poi crescere un passo alla volta. In questo modo le persone saranno più invogliate a essere costanti e raggiungeranno gli obiettivi preposti.