Le curve di crescita dei bambini

Ecco per voi uno schema sulle curve di crescita dei bambini dai 0 ai 24 mesi, i valori sono differenti per i maschietti e per le femminucce, scoprite se il vostro bambino tiene il passo!

Le curve di crescita dei bambini

Se in gravidanza c’è tanta paura per il parto, quando il bambino è nato ed è sotto la nostra responsabilità, dipende da noi in tutto, le paure e le ansie non solo non diminuiscono, ma aumentano a dismisura! Sarà del peso giusto? L’altezza? E’ proporzionato? Questa testa gigante è normale? Per fortuna in nostro aiuto arrivano le amiche che sono già mamme, le nonne e soprattutto il pediatra, insomma per le mamme insicure ci sono tanti “salvagenti” per le proprie paure ed anche delle tabelle di riferimento che si chiamano curve di crescita, che vi danno un’idea dell’altezza che dovrebbero avere i bambini in base all’età e al sesso.

Le curve di crescita cambiano e si evolvono insieme a noi, quindi sono costantemente aggiornate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i cambiamenti riguardano pochi millimetri, ma sono al passo con l’evoluzione della nostra specie.
 
Oggi vi presentiamo le curve di crescita per i bambini dai 0 ai 24 mesi, sia per le femminucce che per i maschietti.
 
Curve di crescita altezza: maschio
 
0 mesi: 49,9 cm
3mesi: 61,4 cm
6 mesi: 67, 6 cm
12 mesi: 75,7 cm
18 mesi: 82,3 cm
24 mesi:87,8 cm
 
Curve di crescita altezza: femmina
 
0 mesi: 49,1 cm
3mesi: 59,8 cm
6 mesi: 65, 7 cm
12 mesi: 74 cm
18 mesi: 80,7 cm
24 mesi:86,4 cm

Parole di Serena Vasta