Le creme davvero efficaci per eliminare le cicatrici

Esistono alcune creme che possono attenuare le cicatrici rendendole meno visibili

Le creme davvero efficaci per eliminare le cicatrici

Le cicatrici possono essere il risultato di feriti, ustioni, acne, abrasioni e interventi chirurgici, e possono essere trattate con delle creme efficaci per eliminarle. Una cicatrice grande o in un punto evidente del corpo porta ad un disagio psicologico, ma oltre chirurgia e alla medicina estetica si può mettere in atto un trattamento attraverso un emolliente per renderla meno visibile.

Le cicatrici sono causate da un trauma profondo della pelle, ossia di un danneggiamento del derma, e possono dividersi principalmente in tre tipi:

  • Cheloidi: causate da un’iperproduzione di tessuto connettivo, diventano più grandi della lesione originaria.
  • Atrofiche: leggermente avvallate a causa di una mancanza di collagene che non riesce a riempire completamente l’area danneggiata, sono particolarmente comuni dopo l’acne o la varicella.
  • Ipertrofiche: il tessuto fibroso si forma in grande quantità formando una cicatrice in rilievo.

E’ possibile intervenire sulle cicatrici e ridurle senza ricorrere a trattamenti invasivi, sia utilizzando dei rimedi naturali, e anche applicando creme apposite con regolarità e attenzione. E siccome il processo di cicatrizzazione può essere influenzato anche a seconda di quando viene trattato, prima si interviene sulla cicatrice, meno visibile risulterà successivamente.

Dermovitamina Gel Cicatrici

Dermovitamina
Una crema apposita per il trattamento delle cicatrici, forma un film sottile ed invisibile che agisce per contrastare ed attenuare la formazione del cheloide e per favorire la normalizzazione del tessuto danneggiato.

Per trattare le cicatrici si può utilizzare anche il Gel proattivo Mederma® di MERZ, che oltre all’aloe vera è arricchito con cepalin e allontoina, tutte sostanze in grado di migliorare il naturale processo di guarigione della pelle.

Skarflex-S Crema per cicatrici

skarflex
Una crema coadiuvante nel trattamento dei tessuti cicatriziali, agisce con il silicone ammorbidendo la cicatrice migliorandone l’aspetto. Acquistabile anche online, può essere utilizzata sia che si tratti di cicatrici ipertrofiche, cheloidi, acneiche e generate da ustioni.

InstaNatural Crema per cicatrici

scar cream
Una crema contro le cicatrici che penetrano in profondità e da utilizzare per ottenere risultati nella riduzione di cicatrici chirurgiche, da acne e ustioni. Grazie al 15% di alga Kelp bio-fermentata, olio di mandorla, fattore di crescita epidermico, niacinamide, MSM e vitamina E dona alla pelle un aspetto più sano attenuando questi difetti.

Ricordiamo che le creme per eliminare le cicatrici non vanno applicate sulle ferite ancora aperte o sulla cute lesa.
Una volta rimarginata la ferita vanno applicate direttamente sulla cicatrice massaggiandole delicatamente fino a completo assorbimento, il numero di volte indicato sul foglietto illustrativo.

Parole di Anna Franceschi