Le calorie della frutta

Vediamo insieme quante calorie sono contenute nella nostra frutta preferita in modo da capire quale preferire soprattutto se seguite una dieta ipocalorica in vista dell'estate.

arancia

La frutta è uno degli alimenti di base che sono previsti nella dieta mediterranea, tuttavia rispetto alla verdure continene molte più calorie infatti solitamente per la frutta è indicato il peso per la verdura no. Scopriamo insieme quali sono i frutti più calorici e quelli da evitare assolutamente quando si è a dieta.

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La frutta è ricca di vitamine, minerali e fibre ed è un alleato importantissimo per le diete perchè sostituisce gli spuntini e in poche calorie ci fa evitare le merende super caloriche che spesso ci mangiamo senza neanche saperlo.
 

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La frutta fresca è la migliore rispetto a quella secca perchè contiene fibre, zuccheri, vitamine e minerali dall’80 al 90% di acqua e quindi le calorie sono date solo dai glucidi in essa contenuta che variano in base al tipo di frutto, nel melone nell’anguria è solo il 5%, negli agrumi dal 10 al 15%, in generale la frutta fresca si può mangiare quasi tutta, alcune a volontà altre meno frequentemente tanto è comunque più sana e nutriente di qualsiasi merendina.
 

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Vediamo le calorie contenute in 100 gr dei frutti più comuni:
 

  • Banane 90 Kcal
  • Uva 72 Kcal
  • Ciliegie 68 Kcal
  • Cachi 66 Kcal
  • Melagrana 62 Kcal
  • Mango 60 Kcal
  • Fichi 57 Kcal
  • More 54 Kcal
  • Ananas 54 Kcal
  • Prugne 52 Kcal
  • Mirtilli 50 Kcal
  • Pere 50 Kcal
  • Melone 48 Kcal
  • Albicocche 47 Kcal
  • Mandarini 46 Kcal
  • Arancia 45 Kcal
  • Pesche 40 Kcal
  • Lamponi 38 Kcal
  • Fragole 35 Kcal
  • Anguria 30 Kcal

 

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Quindi come potete vedere le fragole oltre ad essere buonissime hanno anche pochissime calorie, io quando ho scoperto questa cosa ero troppo felice!
 

La frutta secca è ottenuta attraverso la disidratazione di quella fresca, in teoria presenta le stesse proprietà di quella fresca solo che sono molto più concentrate e quindi nel complesso risulta più calorica. Questo tipo di frutta è ricca di zuccheri, contiene poca vitamina C ma molti minerali e fibre, è da evitare se siete a dieta ma può tornare utile se fate molto sport.
 

  • Uva passa 280 Kcal
  • Banane secche 273 Kcal
  • Albicocche secche 266 Kcal
  • Fichi secchi 250 Kcal

 

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La frutta oleosa al contrario della frutta fresca contiene pochi zuccheri ma è molto ricca di lipidi e di proteine ed è per questo che è la più calorica, contiene però degli elementi che fanno bene al nostro organismo coma ad esempio gli acidi grassi insaturi (Omega 3), vitamina E, magnesio, ferro e calcio, pertanto potete consumarla con molta parsimonia e senza sale.
 

  • Noci 525 Kcal
  • Nocciole 385 Kcal
  • Noci di cocco 353 Kcal

 

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Foto da:
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Parole di Serena Vasta

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