Le bibite zuccherate aiutano a ragionare meglio

Un elevato tasso di zucchero nel sangue aiuta a prendere decisioni sagge. Lo sostengono un gruppo di ricercatori dell'università del Dakota del Sud, negli Usa, che in uno studio pubblicato su 'Psychological Science'.

Le bibite zuccherate aiutano a ragionare meglio

Si condannano sempre le bibite dolci, perché fanno ingrassare, aumentano il colesterolo e il rischio di diabete e invece stavolta abbiamo trovato il bicchiere mezzo pieno. Prima di prendere una decisione importante meglio berci sopra, scegliendo una bevanda ricca di zucchero. Il motivo? Un elevato tasso di zucchero nel sangue aiuta a prendere decisioni sagge. Lo sostengono un gruppo di ricercatori dell’università del Dakota del Sud, negli Usa, che in uno studio pubblicato su ‘Psychological Science’. Finalmente mi sentirò meno in colpa davanti a una bella coca o a un succo.
I ricercatori hanno posto a 65 studenti una serie di domande per ottenere una somma di denaro il giorno successivo o una cifra più elevata, ma più tardi. I partecipanti hanno risposto alla metà delle domande a stomaco vuoto e alle altre dopo aver bevuto una bibita gasata, zuccherata o edulcorata con aspartame.
 
Risultato: i partecipanti che avevano bevuto un drink edulcorato assumevano decisioni istintive ed immediate. Una bevanda light invia al corpo un messaggio secondo il quale c’è una crisi energetica e per reazione il corpo prende tutto ciò che è disponibile subito. Con questa scusa, attenzione a non esagerare perchè in grandi dosi fanno male alla salute.
 
Foto tratte da
yogurtlandia-altamura.it
tantasalute.it
stardrink.it
italiaatavola.net
odealvino.com
iriswellness.it