Le 5 diete per dimagrire in poco tempo da evitare

Vediamo insieme quali sono le 5 diete da evitare, fortemente osteggiate dai dietologi e dai medici perchè pericolose per la salute e per il benessere delle persone.

Le 5 diete per dimagrire in poco tempo da evitare

Amate dai vip ma detestate dai medici, le 5 diete da evitare sarebbero pericolose per la salute, soprattutto delle giovani donne che vogliono ottenere risultati visibili in poco tempo. Ma a che prezzo? Secondo gli esperti della British Dietetic Association sarebbero 5 le diete assolutamente da evitare: la famosissima e contestatissima Dukan, la NEC (nutrizione enterale chetogena), la Party Girl IV Drip Diet, la Six Weeks To OMG (Oh My God) Diet e la Alcorexia, conosciuta anche con il nome di Drunkorexia. Vediamo di cosa si tratta.

Diete da evitare: la Dukan

diete da evitare dukan
Sulla dieta Dukan ormai si è detto tutto e il contrario di tutto. Quello che è certo è che i medici la sconsigliano da sempre: nonostante una delle fan del medico francese fosse addirittura Kate Middleton, i nutrizionisti sostengono che la dieta “è confusa, estremamente rigida e con troppi effetti collaterali, fra cui spossatezza, stitichezza ed alito cattivo”.

Diete da evitare: la NEC

diete da evitare nec
Una dieta shock, usata dalle spose per perdere moltissimi chili in vista delle nozze e potersi permettere l’abito dei sogni. Si tratta della “nutrizione enterale chetogena”, o dieta del sondino: come dice il nome, per 10 giorni ci si può “nutrire” solo di cibi liquidi tramite un sondino attaccato ad una pompa. “E’ una procedura assolutamente scioccante – dice la dietologa della BDA, Sian Porter, al Daily Mail – e di solito riservata ai malati cronici”. Andrea Ghiselli, ricercatore dell’INRAN (Istituto nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione), lo giudica “un metodo sciocco, anche se non pericoloso, per dimagrire” e capirete bene il perché!

Diete da evitare: la Party Girl IV Drip Diet

diete da evitare party girl
Già il nome è tutto un programma: la Party Girl IV Drip Diet è la folle dieta che consiste nell’assunzione di un cocktail di vitamine (B e C), magnesio e calcio per via endovenosa . Purtroppo non sono poche le ragazze che la seguono, dopo che è girata voce che anche Rihanna e Simon Cowell fossero seguaci della dieta. “Non c’è alcuna conferma sul fatto che questa dieta funzioni realmente anche per le persone sane – dice infatti la Porter – e se pure così fosse, è sempre meglio assumere cibi e liquidi per via tradizionale piuttosto che da una flebo”. Come darle torto?

Diete da evitare: la Six Weeks To OMG (Oh My God) Diet

diete da evitare six weeks to omg
C’è poi la dieta Six Weeks To OMG (Oh My God) elaborata dal londinese Venice A. Fulton: come dice il nome sei settimane di regime intenso, con esercizio fisico, una tazza di caffè nero come colazione oltre ad un bagno gelato per bruciare i grassi. Una dieta iperproteica che non prevede frutta, verdura e carboidrati. Da evitare!

Diete da evitare: la Alcorexia

diete da evitare alcolici
Concludiamo con la dieta più pericolosa in assoluto, ovvero l’Alcorexia (conosciuta anche come Drunkorexia). La “dieta” prevede di stare a stecchetto durante la settimana così da poter bere alcolici in quantità senza ingrassare. “Dopo le Feste, la gente è alla disperata ricerca di un modo veloce per smaltire il peso accumulato – dice la Porter – e così ogni anno assistiamo al proliferare di diete assurde, sponsorizzate da questa o quella celebrità e seguite poi in massa dalla gente comune, disposta a tutto pur di dimagrire. Ma niente può sostituire l’efficacia dell’esercizio fisico abbinato ad una dieta sana ed equilibrata, senza contare che mangiare dovrebbe essere un piacere e non un metodo di tortura”.