Le 10 cose che una donna dovrebbe saper fare in casa [FOTO]

Ci sono delle cose che una donna degna di questo nome dovrebbe essere in grado di svolgere in completa autonomia. Ecco la nostra personalissima top 10 delle attività che una madre, moglie, fidanzata o donna single dovrebbe saper fare nella propria dimora.

Le 10 cose che una donna dovrebbe saper fare in casa [FOTO]

Dopo anni di lotte e manifestazioni per la tanto agognata indipendenza, la donna ha finalmente abbandonato il ruolo di perfetta casalinga, che la vedeva relegata in casa e intenta a curare la prole. Nonostante questo, ci sono delle cose che una donna degna di questo nome dovrebbe essere in grado di svolgere in completa autonomia. Ecco la nostra personalissima top 10 delle attività che una madre, moglie, fidanzata o donna single dovrebbe saper fare nella propria dimora per evitare di sfigurare di fronte ai familiari e agli ospiti.

1. Cucinare

Va bene che siamo ormai nel terzo millennio, ma una donna – italiana, per giunta! – incapace in cucina è un po’ un’onta per tutto il genere femminile. Non dico che bisogna essere ai livelli di Cracco, ma bisognerebbe essere capaci di sfornare qualcosa di più complicato di un tristissimo e banalissimo toast. Anche perché che figura farete davanti alla suocera?!

2. Tenere la casa pulita e in ordine

Se non ci badiamo noi, chi lo farà? Non certo quel bambinone troppo cresciuto che abbiamo come compagno! Cercate di tenere in ordine la casa e di fare un po’ di pulizie ogni giorno per non dovervi trovare ogni weekend a ribaltare tutte le stanze per cercare di dare un aspetto decente alla vostra umile dimora.

3. Appendere i quadri

Perché dipendere dagli uomini per una cosa così da poco? Dotatevi di una scaletta, prendete bene le misure ed ecco fatto. Non è certo un’impresa impossibile.

4. Cambiare le lampadine

Come sopra, abbiamo voluto la parità tra i sessi? Adesso è ora di imparare quei piccoli lavoretti di casa che, con un po’ di buona volontà, sapremmo portare a termine benissimo da sole. Come cambiare delle banalissime lampadine. Verificate che l’attacco sia giusto e cercate di utilizzare quelle a risparmio energetico.

5. Sturare il lavandino o il gabinetto

Quando capita non fatevi prendere dal panico. La soluzione è proprio sotto i vostri occhi.

6. Piccoli lavori domestici

Nessuno vi chiede di imbiancare casa o di mettere a nuovo il lavandino che perde ogni volta. Ma non è un’impresa titanica ricordarsi che non potete attaccare computer, phon, lavastoviglie e lavatrice tutte nello stesso momento. E’ una semplice regola di meccanica.

7. L’arte del riciclo

Riciclo creativo a parte, cercate di imparare bene cosa è possibile riciclare e cosa no. Per aiutarvi nell’impresa, tenete un cestino diverso per ogni categoria di rifiuto, così da evitare di fare confusione.

8. Pulire l’aspirapolvere

Fase 1: aprire l’aspirapolvere. Fase 2: estrarre il sacco dell’aspirapolvere. Fase 3: vuotare il sacco da tutte quelle cianfrusaglie che sono rimaste incastrate al suo interno e che impediscono una corretta aspirazione. Facile, no?

9. Fare piccoli traslochi

Spostare i mobili da sole può non essere complicato, l’importante è imparare a sollevare i pesi nel modo corretto per evitare strappi muscolari indesiderati. Certo, a meno che il vostro vicino di casa non sia il sosia di Ryan Goslin. In tal caso…

10. Il computer è vostro amico

Non chiamate subito il fidanzato tutte le volte che si impalla il pc, oppure quando la stampante non fa il suo dovere. Munitevi di un po’ d’inventiva e sfruttate le vostre capacità i problem solving.